Dummies at the Box - Talking with Friends
Dummies at the Box - Talking with Friends
#67 Steelman H24 Race: non raggiungere solo i tuoi limiti ma superali!
Loading
/

I creatori del nuovo avvincente format di fitness ci spiegano cos’è Steelman H24 Race e cosa ha spinto loro ad investire tempo cuore e risorse per questa gara

Leggendo il regolamento di gara sembra un’impresa impossibile ed un pizzico folle. E forse è proprio questa la chiave del successo.

La Steelman H24 Race è un format di gara che mixa le abilità richieste ad un tri-atleta con quelle tipiche di un crossfitter per una competizione a Team da 2 che prevede 8 prove, durissime, tutte da effettuare nell’arco di 24 ore. Non è una semplice competizione ma una sfida epica non per raggiungere i tuoi limiti ma per superarli.

Per la 67esima puntata di Talking with Friends, Karen incontra Michele Cappa e Christian Laccetta i creatori di Steelman H24 Race che ci spiegano cos’è la Steelman, com’è nata l’idea e come si svilupperà prossimamente.

TOPIC:

  • com’è nata l’idea di Steelman H24 Race
  • quali caratteristiche deve avere l’atleta ideale per vincere Steelman
  • novità per l’edizione 2024
  • espansione del format all’estero
  • aneddoti delle passate edizioni

Quali prove sono previste alla Steelman H24 Race?

La Steelman prevede 8 prove tra endurance, forza, ginnastica e altre abilità che di volta in volta vengono inserite. Un unico formato che permetter di testare la propria preparazione anche a livello mentale.

Dalle 6 del mattino fino alle 6.00am del giorno dopo queste le prove:

  1. 9 km corsa
  2. 2 km nuoto
  3. 10 km kayak
  4. prova di forza – TBA
  5. 42 km mountain bike
  6. prova segreta – TBA
  7. Maratona di vogatore (42.195mt)
  8. workout ibrido – TBA

Il tutto da effettuare con il proprio compagno o compagna in base alla categoria scelta. La gara è assolutamente avvincente anche dal punto di vista delle strategie che si possono studiare. Alla luce del fatto che si gareggia a Team da 2 componenti, risulta fondamentale la sintonia tra gli atleti anche dal punto di vista mentale. Il fattore testa, dopo la preparazione fisica che indubbiamente occorre avere, è quello che incide maggiormente e un buon affiatamento risulta importantissimo.

I due Founder per le prime due edizioni hanno raccolto moltissimi consensi per un format decisamente nuovo e potenzialmente replicabile anche in altre location. Un prodotto che si inserisce prepotentemente tra il mondo del Funtional Fitness e quello dedicato ai Triatleti forgiando atleti ancora più preparati e soprattutto con voglia di sfidare se stessi.

Nell’ultima edizione questi i podi per la Cat Uomo-Uomo

  1. V. Proietti – E. Morsani
  2. E. Palumbo – V. Di Meo
  3. G. Petrone – A. Sofia

e i podi per la Cat. Uomo-Donna

  1. V. Maccariello – A. Anania
  2. R. Polonara – S. Durazzi
  3. M. Strangers – E. Cappelleti

Dove e quando si effettua la Steelman H24 Race?

La prossima edizione di Steelman, la terza, si effettuerà a Gaeta in provincia di Latina con un campo gara principale direttamente in centro città.

Quando? 24-25-26 Maggio 2024

Novità per l’edizione del prossimo anno, l’istituzione della H12, la medesima competizione sempre a Team. Un formato un po’ più accessibile ma comunque testante per chi vuole approcciare la Steelman ma non ha la preparazione per competere nel formato più lungo.

L’intervista ai fondatori di Steelman, ecco chi sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *