Due location esclusive, due box dove fare CrossFit® anche in vacanza

Ci sono posti in cui il CrossFit® è parte integrante di un sistema ricettivo in grado di accogliere turisti vogliosi di vacanza tanto quanto persone che non vedono l’ora di allenarsi.

Ci sono poi imprenditori che hanno creato un’offerta che coniuga perfettamente entrambe le necessità di questi appassionati mixando fitness a relax e spensieratezza.

Se vi siete chiesti come poter fare una vacanza senza dover rinunciare al proprio allenamento, vi rispondiamo che tutto ciò è pienamente possibile.

Sia in Italia che all’estero, da tempo, ci sono realtà che coniugano perfettamente entrambi gli aspetti cavalcando quello che, un primo momento, sembrava una moda e che ora sta diventando una richiesta sempre più comune. Spesso le palestre classiche degli alberghi non bastano più, o meglio, non bastano per chi tutto l’anno è abituato ad allenarsi in un determinato modo. Non che staccare completamente la spina dagli allenamenti sia cosa nociva o impostare una o due settime su di una routine differente faccia perdere completamente quanto di buono abbiamo costruito durante l’anno, questo sia chiaro fin dall’inizio.

Se però il CrossFit® è sempre più uno state of mind ed un modo di vivere, perché non mixare vacanza e relax a qualche allenamento sotto un cielo stellato o al tramonto di un’isola marittima?

E’ quindi possibile coniugare vacanza a CrossFit® e vi segnaliamo un paio di luoghi, in Italia e all’esterno, da non perdere.

CrossFit® Egadi – Favignana

Chi non ha mai sentito parlare di Favignana? La perla delle isole Egadi, a poca distanza da Trapani (Sicilia) è famosa per il tonno, i suoi tramonti, il suo mare cristallino con numerose spiagge di roccia e sabbia dallo spirito wild.

Se sei appassionato di CrossFit® difficilmente non avrai mai sentito parlare di CrossFit Egadi, il primo e unico box affiliato delle isole Egadi fondato e gestito dal poliedrico coach Giuseppe Gianno.

Il box è in una location unica, completamente all’aperto circondato dalla campagna dell’isola e immerso in un mare di tranquillità da cui emergono bilanceri, rack, vogatori ecc… Al di là del fatto che allenarsi in un luogo così non ha prezzo, Giuseppe Gianno e la sua famiglia mettono a disposizione degli alloggi che sorgono proprio attorno al box creando un ambiente unico, un perfetto connubio tra vacanza e fitness.

  • Immaginate di tornare in bicicletta dal mare, salire in stanza per cambiarvi le scarpe e riscendere per la classe di CrossFit®.
  • Immaginate di svegliarvi la mattina, fare colazione con calma, pucciarsi in piscina (si c’è anche quella) e allenarvi.
  • Immaginate di concludere una delle classi serali con uno stretching al tramonto prima di andare a cena.

La nostra redazione è stata la prima a visitare CrossFit® Egadi e Playa Resort Favignana raccontando dapprima in un Video Podcast tutto questo e successivamente dal vivo, due anni fa, con un reportage.

Per informazioni e prezzi visita:

Come arrivare:

  • In aereo per Trapani o Palermo e poi aliscafo o traghetto da Trapani e Marsala. Possibilità di raggiungerla con mezzi propri imbarcando l’auto da Trapani.

Perchè andare:

  • per assaporare lo spirito selvaggio dell’isola, per la simpatia e disponibilità del coach Giuseppe Gianno e per allenarsi durante i tramonti spettacolari di Favignana.

Wanderlust Fintess Village – Bali (Indonesia)

Per trovare una cosa simile a CrossFit® Egadi, dobbiamo fare qualche chilometro in più. Andiamo a Bali, in Indonesia, in uno dei luoghi più suggestivi al mondo per cultura, natura e spirito di vita. Qui molti europei nel tempo si sono ambientati, trasferiti ed hanno dato vita al loro progetto imprenditoriale.

E’ il caso di Dave Driskell, anima da viaggatore ed “esploratore di fitness“. Nei suoi viaggi in solitaria, Dave ha trascorso 6 mesi zaino in spalla nel sud est asiatico concludendo la sua avventura a Bali. E’ qui che è nata la sua idea di aprire un box di CrossFit® facendo diventare “casa” questo luogo incantato.

E’ così che nel 2016 nasce CrossFit Wanderlust a Bali.

Ora è un posto enorme, un box infinito che può ospitare multi classi, corsi di ogni genere con innumerevole attrezzatura con uno spazio training di oltre 2000 mq.

E’ di fatto diventato, così come nel nome, un Fitness Village a tutti gli effetti che offre alloggi (a partire da 550 dollari a settimana), piscina, ristorante e cocktail bar.

Il motto è EAT, SLEEP, TRAIN, BALI che viene ripreso anche nella loro linea di abbigliamento dedicata.

Come arrivare:

  • non ci sono molte opzioni, l’aereo è ovviamente l’unico mezzo da prendere in considerazione. Da Milano ci sono voli per la principale città di Bali, Denpasar, che fanno scalo a Doha n Qatar. Mettete in conto più di 18 ore di viaggio, scalo di 2h e 40 compreso. Una volta arrivati a Denpasar, il box non è lontanissimo, contate 40 minuti di macchina.

Perchè andare:

  • per immergersi in un ambiente internazionale alla scoperta dell’isola più affascinante dell’indonesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *