Risultati e considerazioni del 23.2 per gli atleti che hanno partecipato all’evento di Modena dedicato ai CrossFit® Open 2023

Si è conclusa anche la seconda tappa degli Open 2023 by Apes Lab. in partnership con Stamina Fitness con l’esecuzione del workout 23.2.

Questo sabato, presso CrossFit Team 059, sono scesi sul floor di gara altri 12 atleti tra cui le due punte di diamante del CrossFit® italiano, i nostri atleti Games 2022 Enrico Zenoni ed Elisa Fuliano.

Presentatore e direttore dell’evento ancora una volta Andrea Tigre, affiancato in questa occasione dal commento tecnico di Matteo Fuzzi, owner di CrossFit Ravenna e R2F (4x Games Coach) ed Edoardo Tacconi, nutrizionista e chinesiologo.

Il numeroso pubblico presente presso CrossFit Team 059

Come per sabato scorso, anche il 23.2 si apre con una sfida d’eccezione.

Una settimana fa è toccato ai Teen, questa volta è stato il turno di atleti locali in rappresentanza dei loro box: Valentino Miceli di CrossFit Sassuolo e 4100, Matteo Vaccari di CrossFit The Hole e l’atleta di casa Daniele Patti. Sfida intensa fin dall’inizio, con lo scorrere dei minuti Patti ha allungato il distacco tra sé e i suoi avversari fino a vincere la parte A. Ma non è tutto, perché nella parte B Vaccari e Miceli hanno alzato 1RM di thruster rispettivamente di 117 kg e 108 kg; questi ragazzi testimoniano il crescente livello dei crossfitter italiani all’interno dei box e fanno ben sperare per tutto il movimento del fitness nostrano.

Com’è andato il 23.2 per gli atleti Elite – Uomini

  • Venendo agli élite, la prima batteria ha visto sfidarsi sul campo gara Enrico Zenoni, Pietro Anderloni (Wodapalooza 2023 Team Élite) e Niccolò Colli (2018 Games Teen). Per i primi minuti distanti poche rep tra di loro, Zeno ha dimostrato ancora una volta il suo valore staccando poco per volta gli altri due atleti che, però, hanno dato vita ad un emozionante testa a testa nei minuti finali. Nella parte B, sugli scudi Anderloni con una alzata da123 kg, mentre Colli e Zenoni chiudono rispettivamente con 115 e 121 kg.
  • La seconda sfida ha visto scontrarsi due pesi massimi del CrossFit® europeo, Iurii Marincenco (2x Semifinals) e Jan Matiaska (2x Semifinals e IF3 World Champion). I due atleti si erano già incontrati pochi mesi fa allo Swiss Throwdown 2022, chiudendo rispettivamente secondo e primo (link all’articolo riguardo alla gara). Pesi massimi nel vero senso della parola, perché se nella parte A non ci sono state troppe sorprese, nella parte B il pubblico è stato esaltato da alzate spettacolari, in particolare quella da 136 kg di Matiaska, che poi ha tentato, e fallito di poco, l’ultima alzata a 145 kg davanti a una folla entusiasta.  

Com’è andato il 23.2 per gli atleti Elite – Donne

Successivamente, è arrivato il turno delle donne.

  • La prima batteria ha visto fronteggiarsi Jasmine Ghilardi (Semifinals 2022) ed Evelin Cappelletti. Entrambe partite molto forte, per buona parte del workout hanno mantenuto un ritmo alto, salvo un piccolo calo nel finale; l’ottima prestazione da parte delle atlete ha premiato Evelin nella parte A. Nella parte B, invece, Jasmine ha fatto valere tutta la sua determinazione e con forza ha sollevato 81 kg di thruster.
  • L’ultima sfida della giornata è stata tra Elisa Fuliano e Antea Longo, veterana del CrossFit® italiano con anche esperienze internazionali alle spalle: in team insieme hanno partecipato quest’anno al Wodapalooza nella categoria élite. Le atlete hanno adottato strategie diverse, Antea più conservativa e costante mentre Elisa con un ritmo più sostenuto; alla fine è la seconda a spuntarla. Nel dietro le quinte ci confida che parteciperà nella categoria Master 35-40 – rivedi sul nostro canale You Tube le interviste – Nel bilanciere, poi, si rincorrono: Antea è sempre lì e non molla, fino a quando fallisce una alzata da 90 kg e la Fuliano chiude con 93 kg.

Elisa alla fine di questa giornata, seppur il workout non fosse nelle sue corde come ha detto ai nostri microfoni, ricopre la 12° posizione overall mondiale a parimerito con Emma McQuid. Un risultato che conferma il suo grande stato di forma anche se chiaramente è parziale visto che molte top atlete devono ancora inserire lo score.

Considerazioni finali sulla giornata di sabato a CrossFit Team 059

Anche questa volta gli Open by Apes Lab. sono stati seguiti da un crescente numero di persone, confermandosi un evento di successo nel panorama CrossFit® italiano. L’appuntamento è per l’ultimo workout sabato 4 marzo in cui, tra gli altri, vedremo in campo i fratelli Andrea e Cecilia Ferrero, Augusto Gesso, Martina Forino (link all’intervista pre-open) e il ritorno di Gianluca Stitzer.

Il gran finale è servito, noi siamo pronti, e voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *