Presenti per il coverage della gara, ecco com’è andata il primo giorno della categoria Regular ed RX con alcune novità

E’ iniziato il secondo weekend di gara qui a Modena a CrossFit 41100, e l’entusiasmo è alle stelle.

Cornice di pubblico impressionante fin dalle prime ore dell’alba, e solito clima familiare e di festa: logistica, giudici, media e board team sono pronti e coordinati.

Primo Workout “Questione di chimica”

Il wod 1, Questione di Chimica (a proposito, avete capito a cosa si fa riferimento con i nomi dei wod?), combina tre movimenti al bilanciere (clean, clean&jerk e squat clean) a 90 hand stand push up da dividere fra i componenti del team. Fra Regular e RX cambia il peso sul barbell, ma sono solo 10 i kg in più per gli Elite, a dimostrazione del fatto che il livello dei Regular è ormai veramente alto.

  • Due le principali difficoltà del workout: l’alto numero di HSPU e il tempo, oggettivamente risicato (8′ time cap). La differenza, così, sta tutta là, nella ginnastica, e lo vediamo fin dalle primissime battute.
  • Importantissima la strategia: se il team è omogeneo val la pena cambiare spesso e non bruciarsi, se invece ci sono skill e attitudini diverse conviene che ciascuno dia tutto sul suo; è proprio per questo che sul floor abbiamo team in cui la numerica di rep al bilanciere è molto squilibrata a favore dell’elemento più forte, e viceversa sui push-up.

Alla fine dei conti, sono poche le squadre che chiudono, ancor meno quelli che riescono a stare sotto i 7′: mediamente, per stare dentro al time cap bisogna approcciare il secondo giro introno ai 2’20” e il terzo intorno ai 5’00”.

Bellissima sfida quindi, ma il weekend è ancora molto lungo!

Secondo workout “Game Over”

Wod 2, Game Over, merita qualche parola perché non è facilissimo capire come si svolge.

Si lavora all’Axl Bar, il bilanciere da 10kg tozzo e corto; i due componenti del team si alternano agli over head squat, con un momento di synchro quando sono in piedi.

Finito quello, ci si alterna alla sbarra sui pullup, per poi tornare all’axl e iniziare i thruster. Il punto di svolta del wod per gli atleti regular è questo, perché i thruster ti ammazzano (come sempre) e se ti sei bruciato la presa è una vera tortura. Gli Rx scivolano avanti più rapidi e si giocano tutto in sospensione sulla sbarra.

Si prosegue con toes to bar synchro, dove ovviamente la conoscenza reciproca fra gli atleti è fondamentale, poi ancora overhead gestiti come all’inizio, e infine la famosa suspended bar, attrezzo nuovo e divertente, tassante per chi lo prova per la prima volta e da gestire con cautela: qualche rx, nella foga ci ha lasciato un ricordo in pelle.

  • Fra i regular l’hanno chiuso in pochissimi: 5 team m-m, uno solo m-w. nessuno w-w.
  • Più accessibile il wod per gli RX, dove i team uomo-uomo vanno tutti molto vicini a chiudere; da segnalare, in particolare, il Team Hands Up di Tommaso Pieri e Gianmaria Bolognesi che spaccano subito in heat 1 dopo un primo wod in cui avevano sofferto più del previsto; nella heat 2 chiudono intorno ai 6 minuti i ragazzi di Mi fa male la schiena, Alessio Zotti e Mattia Raiola, già quarti; dominante il team AA VP-PROGRAM TEAM di Proietti e Anania, ma confermiamo che il livello RX è veramente altissimo.

Fra gli RX donna-uomo, super prestazione di Rich N’ Nuggets che si riscattano dopo un wod non al massimo e chiudono per primi (e unici) la loro heat. Il wod è davvero intenso, e serve forza mentale per continuare a spingere anche quando arrivano le no-rep, abbastanza frequenti quando si tratta di synchro e esercizi innovativi.

Super prestazione anche per le ragazze de I pesi pesano che, anche se soffrono la ghisa, dimostrano di dominare la ginnastica e letteralmente volano sulla sbarra sospesa.

Terzo Workout “Caccia Grossa”

Workout 3 si chiama Caccia Grossa ed è uno sprint, o almeno lo è se sei un drago a camminare sulle mani. Che poi, chiariamo, uno sprint nel senso che devi andare a 100 all’ora dall’inizio alla fine, ma è lungo e durissimo. Dumbell snatch, chest to bar, devil press, hand stand walk, fatelo voi e poi ne parliamo.

Oggi su questo wod gareggiano solo i regular, e hanno la possibilità di scalare la camminata sulle mani con overhead lunges. Parliamo di Regular, e hanno scalato solo due team. Non so se è chiaro il livello.

Stanno dominando i ragazzi di CrossFit FFA, che non per niente si chiamano Quasi Elite nella categoria Regular MM.

Il caso del Team Modena Kings

Curioso il caso di questo team, il detentore del titolo. Originariamente formato da Augusto Gesso ed Enrico Zenoni, come già anticipato dal nostro magazine, Zeno ha preferito in accordo con il suo Coach Benny Salvo di prendersi ancora 2 settimane di stop. Il sostituto di Enrico era pronto fino al check in di venerdì sera ma sabato mattina Nicola Bonura ha dovuto anche lui purtroppo dare forfait causa 38 di febbre la mattina stessa della gara.

Alla ricerca di un nuovo Teammate, Augusto lo trova in Andrea Armenante che in ogni caso continuerà il suo cammino giustamente con il compagno di squadra originale. Ormai “fuori classifica”, Augusto continuerà comunque la competizione con un terzo ragazzo di cui presto sapremo il nome!

Tempo fa non ci avrei pensato neanche un attimo a gareggiare nonostante la febbre o simili. Dopo il ricovero per rabdomiolisi ho imparato che bisogna rispettare il proprio corpo e che non sempre puoi chiedergli di resistere e di spingere. La mente è più forte del corpo ed è questo che ci fa superare i limiti, ma ascoltare la mente e seguire la grinta che hai dentro di voler costantemente spaccare tutto non sempre è la cosa giusta da fareNicola Bonura – Instagram

Chiara Salandra e Francesca Zagaglini leader della classifica RX WW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *