Cosa succede per i nostri atleti? Come inciderebbe questa classifica sul numero degli slot per i Games 2023? Come funziona lo Stregth of Field?

[Carlo Raimondi-Stefano Alberti]

Il 31 gennaio 2023 CrossFit®, attraverso alcuni statement ufficiale e con le sue pagine web, ha diramato una importante novità per quanto riguarda – l’ormai famigerato – Worldwide Ranking valido solo per chi compete come Individual. Come annunciato da CrossFit®, gli atleti possono accumulare punti solo in base alle loro prestazioni nelle quattro fasi della stagione: CrossFit® Open, Quarterfinals, Semifinals e Games.

Cos’è il Worldwide Ranking?

Il Worldwide Raking di CrossFit® è un punteggio assegnato per gli atleti che si sono qualificati ai Quarterfinals e sarà periodicamente aggiornato con gli atleti che poi prenderanno parte sempre ai Quarti del 2023. Il grande punto però è che i punti si accumulano con una finestra cumulativa di due anni e non su base annuale.

Worldwide Ranking Calculations

Il primo calcolo per tanto è stato fatto prendendo i risultati di questi atleti (chi si è qualificato ai Quarti) a partire dagli Open del 2021 fino agli ultimi CrossFit® Games. Quindi nel momento che si concluderanno i Quarti di finale di quest’anno, la classifica verrà riaggiornata prendendo in considerazione gli Open 2023 e i Quarti 2023. Usciranno per tanto dal calcolo gli Open 2021 e i Quarti 2021 mantenendo sempre la finestra di 2 anni (vedi sotto) e così via nel corso del tempo.

Worldwide Ranking Calculations

Che cosa sono i percentili e come funziona il punteggio?

Ora vediamo come vengono assegnati i punti agli atleti.

Viene preso una misura statistica che tanto piace agli Americani (recuperate il nostro articolo sullo Z scoring se non l’avete letto!) e per la verità poco usato da noi: il percentile (siamo sicuri che alcune mamme – invece – li conoscono bene!).

Il percentile è un valore tra 0 e 100 e sta ad indicare quanti valori si posizionano al di sotto di un determinato campione preso in esame. Ovviamente il centesimo percentile rappresenta il valore massimo della campionatura.

Ad esempio:

  • se un atleta diciamo che si posiziona nel 99esimo percentile, vuol dire che il 99% di TUTTI gli altri atleti del campione in esame hanno fatto una prestazione peggiore della sua
  • se un atleta diciamo che si posiziona nel 98esimo percentile, vuol dire che il 98% di TUTTI gli altri atleti del campione in esame sono sotto di lui e solo il 2% è stato migliore e così via a scendere…

Ora che abbiamo capito come funziona il concetto di percentile, ecco come CrossFit® lo usa per assegnare i punteggi nel Worldwide Ranking.

Gli Open assegnano:

  • 1000 punti al primo overall
  • 990 punti agli atleti che rientrano nel 99esimo percentile (che quindi potranno essere più di uno…)
  • 980 punti agli atleti che rientrano nel 98esimo percentile ecc….

Sempre sostanzialmente una moltiplicazione x10 sul percentile.

I Quarterfinals assegnano:

  • 2000 punti al primo overall
  • 1980 punti agli atleti che rientrano nel 99esimo percentile (che quindi potranno essere più di uno…)
  • 1960 punti agli atleti che rientrano nel 98esimo percentile ecc….

Sempre sostanzialmente una moltiplicazione x20 sul percentile.

Per i Semifinals il discorso leggermente differente. 4000 punti vanno al primo in classifica, gli altri punteggi sono calcolati in proporzione al numero di partecipanti di un determinato evento rispetto al numero degli slot che quell’evento assegnava per i CrossFit® Games. Il sito games.crossfit.com fa questo esempio:

  • in un evento dove veniva assegnato un solo slot, 4000 punti al primo e 1800 al secondo
  • in un evento dove venivano assegnati 10 slot, 4000 punti al primo e 3750 al secondo

Per i Games i punti sono 10.000 al primo, 7000 al secondo 4000 al terzo ecc….

Come dichiarato da Adrian Bozman al CrossFit® Podcast (qui per recuperare la puntata!), il fatto che il vincitore dei Games avrà più punti di chiunque altro per la stagione agonistica è una pedina importante nello scacchiere generale. Magari ci viene da aggiungere – potrà aiutare nel prossimo futuro – qualche atleta rimasta incinta….

Detto questo, vediamo ad oggi la TOP TEN secondo questa classica mondiale.

Prendiamo ora i primi 2 atleta che tutti conosciamo: Enrico Zenoni, che risulta 66 esimo da un punteggio, ed Elisa Fuliano

Come incide questa classifica sul numero dei posti per i Games 2023?

Bene, nonostante il piccolo qui pro quo della pubblicazione e poi rimozione sul sito ufficiale della metodologia di calcolo, ieri sera nel podcast di The Barbell Spin è stata presentata la metodologia con cui vengono assegnati i posti addizionali (17) per i CrossFit(R) Games.

Partendo dall’assunto che il minimo per l’Europa di 5 M e 5 W, mentre il resto degli slot saranno calcolati sulla base dello Strength of Field.

Strength of Field CrossFit come funziona

Vediamo ora come dovrebbe funzionare.

La base di partenza è la Top 100 Athletes, siamo maschile che femminile, e le regioni di appartenenza così suddivise:

  • Nord America Est
  • Nord America Ovest
  • Europa
  • Oceania
  • Sud America
  • Asia
  • Africa

Basandosi sul metodo di D’Hondt (tipicamente utilizzato per le elezioni, anche in Italia) e seguendo la formula:

si assegnano i posti disponibili.

Ma vediamo con un esempio concreto di come funziona il calcolo dello Strength of Field

Come si può vedere dalla tabella sottostante, il Nord America East ha 38 atleti nella top 100 mondiale al round 1 di 17 (come i posti addizionali da assegnare). Quindi al round 1, il Nord America Est si assicura uno spot. Le altre regioni non prendono nessuno spot.

Al round due quindi, il NA Est vede il suo valore di atleti iniziale diviso le posizioni guadagnate (1) +1, quindi diviso 2, ottenendo – conseguentemente – un valore di 19. A questo punto si valuta chi ha il maggior numero di atleti al round 2, che risulta essere l’Europa, che quindi in questo round si assicura a sua volta uno spot, vedendosi dimezzare (posizione guadagnata 1, +1) al round 3. E così via fino ad assegnare tutti i 17 posti disponibili, round per round.

Ora la parte magari un po’ tricky, potrebbe essere il quarto round, dove torna ad essere il NA Est la regione con il maggior numero di atleti, a questo punto le posizioni guadagnate sono 2, +1 diventano 3 per cui al round 5 il valore sarà il valore iniziale (38) diviso 3 pari a 12 (approssimate per difetto).

L’Europa potrebbe avere 11 slot per i CrossFit Games

Quindi, con questi calcoli e con la classifica attuale l’Europa avrebbe 11 posti sia M che F ma ricordiamo che la base è a TOP 100 Worldwide e che il tutto dovrà essere ricalcolato una volta conclusa la fase dei Quartefinals 2023. Quindi per ora è una simulazione prospect sulla base dell’attuale classifica.

Vederemo se questi rumors saranno confermati intanto, per nei primi 100 Worldwide di italiani troviamo:

  • Enrico Zenoni, Iurii Marincenco, Tommaso Pieri per gli Uomini
  • Elisa Fuliano per le Donne

Questo non necessariamente significa che siamo messi male in quanto lo Strength of Field dovrebbe essere calcolato a livello Continentale. La classifica poi chiaramente muterà ancora ora delle Semifinals ed entreranno altri atleti nella top 100 alla luce del fatto che i punteggi attuali prendono in considerazione una finestra che va dagli Open del 2021 in poi.

Spostandosi in avanti, gli ottimi risultati del 2022 incideranno maggiormente ed entreranno altri atleti nostrani in classifica sicuramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *