Le prime dichiarazioni ufficiali di Enrico Zenoni che parteciparà ai suoi secondi CrossFit Games
Zeno ce l’ha fatta e torna a partecipare ai CrossFit Games. Andrà ad Albany (NY) dall’1 al 3 Agosto 2025 per i CrossFit Games 2025.
Dopo due anni in cui non è riuscito a qualificarci, Enrico Zenoni si prende la sua rivincita e con un 9° posto ai Semifinals online, torna per la sua seconda volta ai Games. Lo ricordiamo nel 2022, la sua prima volta ai CrossFit Games. Una prima volta per tanti, per Elisa Fuliano e per noi come magazine di riferimento per la community italiana con il nostro inviato di allora Guido.
Enrico nel 2023 e nel 2024 non riuscì poi nell’impresa, a Berlino prima, e a Lione l’anno scorso. Tra qualche errore, qualche infortunio durante la stagione, una dose di sfortuna e un livello, quello maschile, terribilmente alto, Enrico non ha comunque mai mollato e nonostante tutto ora è tornato al Top.
Sempre sicuro delle sue potenzialità, così come tutti i suoi tifosi (noi e voi che leggete compresi) in una stagione molto strana, si riprende quello che aveva lasciato a Madison nel 2022. Stagione strana perchè la frammentazione degli atleti è evidente e sotto gli occhi di tutti. Alcuni hanno deciso di partecipare al percorso CrossFit, altri no.

L’abbiamo raggiunto telefonicamente e gli abbiamo chiesto alcune cose:
Ciao Enrico, quanto sei felice di rappresentare ancora una volta l’Italia ai CrossFit Games?
Per me è importante poter rappresentare la propria nazione ad una gara di questo livello, e secondo me è bello anche per i ragazzi a casa avere qualcuno da tifare!
Dopo 2 mancate qualificazioni del 2023 e del 2024, questo ritorno per te sa più di rivalsa personale o hai sempre creduto di poter tornare un giorno ai Games?
Ho sempre pensato di poter tornare, il livello cresce ogni anno sempre di più e non si possono fare errori, quest’ anno non ne ho fatti!
Hai affrontato momenti di difficoltà o dubbi in questo processo di qualificazione? Come li hai superati?
Ho affrontato i Semifinals in maniera più tranquilla rispetto agli altri anni, probabilmente perché i workout erano nelle mie corde e sapevo di poter fare dei buoni score.
In uno scenario competitivo molto più frammentato, hai mai avuto dubbi nell’intraprendere il percorso ufficiale CrossFit Games?
Per me CrossFit rimane il circuito principale, anche se nell’ ultimo anno sono stati fatti degli errori, i Games hanno una storia alle spalle e rispetto agli altri circuiti saranno sempre un po’ più ambiti, almeno per ora.
Ad oggi, come sta Enrico Zenoni sia dal punto di vista fisico che da punto di vista mentale?
Dal punto di vista fisico non mi son mai sentito meglio, é da poco più di un anno che seguo Mayhem-Athlete e mi trovo davvero bene, sono migliorato a 360° . Per me è importante vedere i risultati dell’ allenamento, vuol dire che sono sulla strada giusta!
Anche a livello mentale mi sento meglio, ho lavorato per poter gestire la pressione che è forse la parte più difficile.
Per poter performare al meglio il mix giusto sta nel mezzo tra il pieno focus e il rilassamento!

Cover Pic: @thephotograph84