I Southern Warriors Qatar Edition non si faranno. Il classico format che siamo abituati a vedere non è stato più accettato dall’organizzazione locale.

La notizia è di quelle che non vorresti mai ricevere: gara annullata a due mesi dal live per quella che doveva essere un potenziale nuovo punto di riferimento nelle competizioni internazionali.

Dal comparto media dei Southern Warriors, fanno sapere che la decima edizione che si doveva svolgere il 23-24-25 novembre a Doha in Qatar è stata cancellata in quanto l’organizzazione locale non ha approvato il classico format che prevede uomini e donne gareggiare assieme.

Questo quanto dichiarato:

Abbiamo ricevuto una mail il 3 Settembre dove la società T-23 organizzatrice dell’evento in Doha dichiara di aver cancellato l’evento per varie circostanze sfortunate.

Le varie circostanze non sono sfortune ma ben si un problema ancora più grande che la società T-23 non è in grado di gestire: il format internazionale di CrossFit® che prevede uomini e donne eseguire dei workout contemporaneamente in presenza di pubblico e telecamere non può andare bene.

Per noi è stato un salto nel vuoto perché il format e le modalità dello svolgimento dell’evento erano state confermate a Novembre 2022 quando il founder Giuseppe Dicarlo si è recato per la prima volta a Doha stipulando un contratto di accordo. Successivamente è stato tutto pubblicato sui social e website. Ci è stato anche chiesto di modificare il format in modo tale da separare uomini e donne in giorni diversi, senza telecamere e pubblico per il comparto femminile. Tutta una serie di cambiamenti non fattibili tecnicamente, ma soprattutto non rientranti nell’etica del nostro sport. E’un vero peccato perché una città come Doha andrebbe vista almeno una volta, per la sua pulizia, ordine, bellezza di alcuni posti tra cui delle strutture sportive che in Italia non vedremo mai.

Molte le categorie che erano previste originariamente:

  • Team Elite 4 componenti
  • Team Regular 4 componenti
  • Elite M e F Individual
  • Regular M e F Individual
  • Experience M e F Individual
  • Master 30 M e F
  • Master 35 M e F
  • Master 40 M e F
  • Master 45 M e F
  • Master 50 M e F

A fronte di un Montepremi di 150.000USD si stava anche costruendo un roster di atleti di primissimo piano tra inviti ed iscritti: Lazar e Luka Dukic, Enrico Zenoni, Kristof Horvath, Solveig Sigurdadottir, Augusto Gesso, Emanuele Biviano ecc.

Ne avevamo parlato lo scorso Giugno con il founder del format Giuseppe Di Carlo in una puntata del nostro Video Podcast Taliking with Friends (rivedi qui la puntata).

Sarebbe stata la decima edizione per la storica competizione che tipicamente si svolgeva a luglio a Monopoli ma aveva il sapore di un esordio per qualcosa di veramente grande che puntava a diventare in breve tempo un punto di riferimento nelle competizioni internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *