E’ preoccupante lo stato dell’inquinamento dell’aria nel Nord degli USA causato dagli incendi che imperversano in Canada.

A meno di un mese dall’inizio dei CrossFit® Games a Madison (Wisconsin), gran parte de Nord America si ritrova con dei valori di inquinamento fuori controllo.

Quello che sta succedendo è dovuto agli incendi che perversano in Canada i quali fumi vengono riversati dai venti verso gli Stati Uniti.

In totale sono 488 i focolai, enormi ed attualmente attivi nel Canada per circa 8 milioni di ettari. Quasi la metà di questi focolai, sostengono le autorità, sono “out of control”, fuori controllo. Un problema enorme anche di salute che catapulta molte grandi città come Chicago e Milwakee tra le più inquinate al mondo stando ai parametri dell’Air Quality Index degli Stati Uniti. Più alto è alto questo parametro, più sono i rischi respiratori.

La United States Environmental Protection Agency definisce divide il rischio in questi punteggi:

  • tra 101 e 150 possono esserci dei rischi nel respirare per chi ha problemi di salute
  • tra 151 e 200 l’aria non è salutare per la maggioranza delle persone general
  • tra 201 e 300 è “very unhealthy” per tutti.
  • sopra 300 la situazione viene addirittura definita come “hazardous”

La scorsa settimana, la contea di Waukesha proprio nel Wisconsin aveva un Air Quality Index di 323, mentre Milwaukee registrava 211.

In particolar modo a soffrire sono le zone di Nord Ovest degli USA. Qualche settimana fa la città di New York è stata invasa da una coltre di fumi che ha reso l’aria praticamente irrespirabile. Ora la situazione si sta aggravando e spostando verso l’Illinois e proprio il Wisconsin, sede dei prossimi CrossFit® Games dal 1 al 6 agosto 2023.

A Madison sono stati recentemente cancellati addirittura dei concerti a data da destinarsi.

La situazione interessa un bacino di circa 100 milioni di persone negli Stati Uniti contando che la nube di fumi è in costante movimento. Interessate le città di New York, Chicago, Dallas, Cleveland, Detroit e Indianapolis comprese tutte le aree limitrofe.

Tutti i residenti sono invitati a rimanere a casa e limitare al massimo le attività all’aria aperta.

La situazione a Madison non è affatto rosea attualmente. Le autorità di Pubblica Sanità della Contea di Madison&Dane invitano tutti a rimanere in casa, con le finestre chiuse riportando i rischi che si possono incontrare nel respirare l’aria viziata dai fumi degli incendi.

https://www.cityofmadison.com/news/dane-county-air-quality-at-unhealthy-levels-due-to-wildfire-smoke

Eventi in esterna a rischio per i CrossFit® Games 2023?

Per quanto riguarda i CrossFit Games, ancora gli organizzatori non si sono esposti in previsioni. Sappiamo tutti che moltissimi eventi sono outdoor con un campo appositamente creato negli spazi adiacenti il Coliseum e con workouts che si svolgono anche fuori dall’Alliant Energy Center. Negli anni passati il Lago Monona è stato teatro di molti eventi acquatici mentre lo scorso anno il workout “The Capitol” si svolse nel centro cittadino. Con l’attuale situazione, tutto questo sarebbe ovviamente a rischio.

La speranza è che nei prossimi giorni possano venire piogge a portare un po’ di sollievo sul Canada nonostante il caldo che in questi giorni imperversa e non aiuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *