Secondo giorno di gara: exploit per Michele Gardini e Tommaso Ruggieri nei Master 80MM. – Tutte le interviste su Instagram, sez. Reels –

Secondo giorno di gara; nella categoria Master chi è andato forte nel primo tendenzialmente ha confermato la propria posizione. In particolar modo nella categoria 80MM Michele Gardini e Tommaso Ruggieri del Team R2F vincono tutti i workout del secondo giorno e salgono sul gradino più alto del podio.

Stefano Fabbrini – Pic @thephotograph84

Sempre negli 80MM abbiamo visto una buona costanza su tutti i workout da parte del team Raider CrossFit (Luca Gnecco e Luca Berardi) che si piazza quarto, mentre qualche alto e basso per Antonio Sala e Salvatore Pastore che hanno lasciato indietro delle posizioni essenzialmente nel terzo workout dove hanno accumulato qualche norep sul Barbell Complex Syncro. C’è da dire che il livello di questa categoria era molto molto alto e Antonio non ha ancora ripreso al 100% la sua forma fisica.

Secondi il Team Underdogs formato da Alessandro Chiarolanza e Daniele Grossi, Terzi CF3T Athletics con Luca Mussoni e Giacomo Panigucci.

Il dominio di alcuni Team Master

Essenzialmente ci sono stati 3 Team che vogliamo portare all’attenzione in quanto dominanti della propria categoria che si sono portati a casa i 700€ di premio:

  • Rude&Kind Master con Renato Fezia e Serena Bonacina (Master 75MW) che vincono tutti i workout tranne il quarto vinto da Sandstorm (3^overall). Una coppia che non ha uno storico di allenamento insieme alle spalle per via della lontananza geografica tra i due componenti, ma che ha letteralmente sbancato la Modena Winter Team Challenge
  • R2F Master con Michele Gardini e Tommaso Ruggieri (Master 80MM), già sopra menzionati. Forse una sorpresa, forse no, ma sicuramente un team pazzesco per la forza che hanno dimostrato sul floor e per la completezza dei ragazzi che sembravano non avere punti di debolezza.
  • Fabbro and the Zio con Stefano Fabbrini e Andrea Di Salvatore (Master 90MM). Anche loro stravincono, battuti solo da un team in finale, i The Gangster (Giovanni Cardaiolo e Giuseppe Lanzini) di Gangs of CrossFit Concesio (Brescia) che si aggiudicano il secondo posto overall davanti ad Aldo Dominici e Andrea Finali.
Michele Gardini del Tea R2F – Pic @thephotograph84

Ultima ma non meno importante categoria Master, i 70MM, vinta da Francesco Fiacchi e Federico Vescovini (Sunday Squat 059) di CrossFit Team 059. In questa categoria la battaglia per le posizioni di podio è stata sempre abbastanza aperta vista la classifica corta. Teams di alto livello con ribaltamenti di classifica tra i workout. Secondi alla fine si piazzano i #Winedoit (Andrea Belussi e Michele Ferrari) e terzi Hatelx Freedom (Andrea Ratti e Matteo Santaniello).

A chiosa di tutto, possiamo dire che:

  • la categoria Master di Modena ha raccolto quasi tutto il meglio a disposizione in Italia.
  • Il livello della competizione è stato altissimo, la categoria è ovviamente full skill, e se l’età abbassa un pochino i massimali dei partecipanti, sicuramente non ne limita il motore o le competenze. è davvero un piacere vedere woddare ragazzi di questo livello.

Beginner – l’anima vera di questo sport

La categoria Beginner, che sta comunque raggiungendo livelli davvero alti, tiene fede alla sua vocazione di gara piena di ribaltoni, dove il passaggio da un wod all’altro spariglia molto le carte.

Abbiamo parlato con tantissimi ragazzi e ragazze, chi alle prime gare, chi ormai esperto. Per tutti, l’emozione di essere su un floor di questa portata, di competere con altre persone che come loro sputano il sangue sul floor incastrando gli impegni, il lavoro, lo studio, la famiglia, è stata davvero grande. Abbiamo avuto team dominanti nel primo giorno che hanno poi pagato la ginnastica del secondo, e viceversa. Come al solito, quello che conta nel CrossFit è essere completi, meglio essere il secondo o terzo in tutto che il primo ma solo in qualcosa.

Abbiamo provato a raccontare, e lo trovate sui nostri Reel di Instagram, più sport possibile, per cui non perdetevi le nostre interviste. Diamo ai ragazzi la visibilità e l’onore che meritano.

Ed ecco i vincitori delle Categorie Beginner:

  • Cat Beginner MM – Wehttam BMH con Matteo Amodio e Gaetano D’Angelo
  • Cat Beginner WW – Tutta Pausa! con Irene Massera e Sara Miodini
  • Cat Beginner MW – Elite solo a Tavola con Riccardo Greco e Erika Muoio

Finalmente poi si iniziano a vedere anche dei giovanissimi a gareggiare, segno che in ogni caso il movimento agonistico di questo sport sta avendo un’evoluzione anche tra i ragazzi più giovani che si appassionano al CrossFit. Speriamo non sia solo perchè “va di moda” ma che possa essere una vera strada verso il riconoscimento di “sport” in quanto tutto passa dai più giovani.

Abbiamo visto sul floor Giorgia Ambrosiano, classe 2004 (19anni) di CrossFit Frascati e Simone Longo classe 2006 (17anni) di Primalstrong

I Workout del secondo giorno

Facendo un piccolo recap della gara, il plauso principale va alla logistica, letteralmente perfetta nella gestione.

Dopo sei anni di esperienza, il team è ormai rodato e si è visto: anche i cambi di floor più complessi non hanno mai richiesto più di 2/3 minuti, e per la gioia di Luca Morassutto e di tutta Project Judge l’intera gara si è svolta con una precisione pazzesca su tutti gli orari. Complimenti davvero.

Ovviamente, l’intera gara è stata gestita molto bene: al di là di qualche polemica o singolo caso, il livello di Judging di PJ è sempre molto alto, una garanzia per la riuscita delle gare e per limitare al massimo le polemiche stesse.

Il team fotografi è fra i più qualificati e affiatati, e per quanto ci riguarda abbiamo fatto del nostro meglio per dare a tutti la visibilità e il divertimento che una gara di questa portata merita.

I workout sono stati tutti divertenti: al netto delle skill e preferenze di ciascuno, in ogni heat si è vista competizione fino alla fine. Anche il Day 2, con i workout che vedete nelle immagini, è stato divertente.

Per dovere di cronaca è mancato l’evento di pesistica con i massimali: è sempre un momento di grande spettacolo, che coinvolge il pubblico e che alza molto il livello di coinvolgimento, e sarebbe stato molto divertente da vedere. Chissà che nel secondo week end qualcosa del genere non lo ritroviamo.

High skill coperte dai Bar Muscle Up Syncro nel quarto workout che hanno tassato braccia e spalle, anche se il numero delle ripetizioni non era elevatissimo. In generale in ogni caso gli atleti sono stati messi alla prova su movimenti che tutti hanno saputo gestire. Qualche difficoltà in più sugli snatch per qualche Team al femminile dovuto essenzialmente al peso.

Insomma, voto 9 per questo primo weekend: mancano davvero sottilissimi dettagli alla perfezione, e non vediamo l’ora di tornare a vedere i nostri top atleti fra due settimane!

The Show “Good Morning Modena” con due Ospiti speciali

Nel nostro palinsesto non sono mancati i momenti un po’ più “personali” e nello Show condotto da Francesco Giardina, gli ospiti Antonio Sala e Andrea Di Salvatore si sono prestati anche ad un gioco: carte nascoste di volti noti del mondo del Crossfit italiano che solo loro potevano vedere. Quali commenti e battute saranno uscite della loro bocche? Chi sono i personaggi? (non lo sapremo mai…)

Andrea Di Salvatore e Antonio Sala con Francesco Giardina

Su Instagram, a questi due link, trovate le due interviste!

https://www.instagram.com/reel/CntoMB2BsFI/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

https://www.instagram.com/reel/CnrDKP5B9SL/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Le foto della Modena Winter Team Challenge by:@thephotograph84 , @allierapunzel – @7captime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *