Annunciati molti cambiamenti per la stagione di CrossFit® 2024: nuove date e slot in arrivo.

Era nell’aria, rimaneva da sapere quando, ma alla fine è arrivato.

Nel tardo pomeriggio di ieri, 8 novembre 2023, CrossFit® ha annunciato quello che sarà il palinsesto per la nuova stagione che culminerà con i Games di Fort Worth, Texas, dall’8 all’11 agosto 2024.

La notizia è stata resa pubblica sia sui social ufficiali sia via e-mail. Ma ora entriamo nel vivo della questione e andiamo a vedere nel dettaglio che cosa ci aspetta.

CrossFit® Open 2024

Gli Open 2024 mantengono la struttura dell’anno scorso con tre workout divisi in 3 settimane, l’annuncio del 24.1 è previsto per il 29 febbraio, il 24.2 il 7 marzo, mentre quello del 24.3 per il 14 marzo.

Come al solito, ogni atleta eseguirà i workout in base alla categoria di appartenenza. È da sottolineare come, nel corso degli ultimi due anni, la partecipazione agli Open sia in crescendo, dimostrando il fatto che sempre più persone utilizzano questa fase per mettersi in gioco e verificare il loro fitness level (cosa che, al di là dell’obiettivo che una persona può avere, dovrebbe essere sempre così, nonché mantra degli Open stessi).

Novità per i CrossFit® Quartefinals 2024

Ma è la fase dei Quarterfinals quella che ha fatto parlare più di tutte (insieme a quella delle Semifinals, ma tra poco ci arriviamo).

La suddivisione sarà sempre per 7 regioni: Africa, Asia, Europa, Nord America Est, Nord America West, Oceania e Sud America.

Se l’anno scorso solamente il 10% degli atleti avanzava alla fase successiva, quest’anno ben il 25% avrà diritto a partecipare ai Quarterfinals per provare ad avanzare. Per i teams partiranno dal 3 aprile, mentre per gli individual e age-group inizieranno il 17 aprile.

Questa decisione è stata accolta con non poche polemiche, poiché, in un certo senso, sembra un po’ far perdere competitività agli Open, aumentare il numero di iscrizioni ai quarti (e dunque di introiti), per poi rendere più complicato il passaggio alla fase successiva live.

Novità per i CrossFit® Semifinals 2024

Come detto poco sopra, anche la fase delle Semifinals è stata piuttosto discussa, poiché ha subito un cambiamento non indifferente.

Se l’anno scorso per gli Individual di Nord America ed Europa erano stati assegnati 60 posti e per i Teams 40 (mentre per le regioni meno rappresentate 30 e 20), quest’anno ci sarà una equa rappresentanza a prescindere dal continente, con 40 spot per gli Individual e 30 spot per i Team, per tutti. Questo vuol dire non solo maggiore delegazione dei continenti minori, ma anche minore di quelli che, ogni anno, portano il maggior numero di atleti ai Games, aumentando, di conseguenza, il livello di competitività da una fase a un’altra.

Questo cosa vuol dire? Se guardiamo all’anno scorso, alcuni atleti Games si sono qualificati alle rispettive Semifinals al di sotto del 40° posto, dunque non si sarebbero nemmeno qualificati se questa regola fosse stata applicata. Solamente il tempo ci dirà se CrossFit® ha avuto una buona idea oppure ha minato una struttura precedentemente funzionante.

Per quanto riguarda l’Italia, se queste regole fossero valse anche per il 2023, avremmo avuto nella categoria Individuals solo 3 atleti alle Semifinali di Berlino:

  • Elisa Fuliano (10° ai Quarti)
  • Enrico Zenoni (10° ai Quarti)
  • Iurii Marincenco (29° ai Quarti)

Ciò che ancora non sappiamo sono le date e le location per le Semifinals Individual e Teams, ma è probabile che prossimamente verranno annunciate.

Quello che invece è sicuro, con un piccolo cambiamento rispetto all’anno scorso, è che Master e Adaptive si contenderanno un posto ai Games in maniera virtuale dall’8 al 13 maggio e, per quest’ultima categoria che è stata ampliata da 8 a 15 divisioni, non ci sarà la fase intermedia dei quarti. Per i Master ci sarà la collaborazione con Legends, mentre per gli Adaptive con WheelWOD.

CrossFit® Games 2024

Ultimo, ma non per importanza, la fase finale dei Games.

Ciò che sappiamo di sicuro è che solo i migliori 40 atleti al mondo e i migliori 30 teams andranno a lottare per il titolo a Fort Worth ad agosto. Il numero di Individual rimane invariato, mentre i teams perdono 8 slots.

I Master e gli Adaptive, invece, avranno delle date e delle location differenti quest’anno, alimentando non poche polemiche anche in questo caso, poiché il livello di entertainment potrebbe calare per queste categorie spostandole dall’evento principale.

D’altro canto per i Master vengono aumentati i posti per l’accesso alla fase finale come da tabella sottostante:

Cat 35-3940 men/women
Cat 40-4440 men/women
Cat 45-4940 men/women
Cat 50-5430 men/women
Cat 55-5930 men/women
Cat 60-6520 men/women
Cat 65+20 men/women
SLOT AGE GROUP – CROSSFIT GAMES (LEGENDS)

Così come vengono aumentate le categorie per gli Adaptive. I 10 migliori atleti per ogni categoria accederanno alla fase finale:

o Upper Impairment 1 Point of Contact
o Upper Impairment 2 Points of Contact
o Lower Impairment Above Knee
o Lower Impairment Below Knee
o Lower Impairment Minor
o Seated Without Hip Function
o Seated With Hip Function
o Seated Quadriplegic
o Neuromuscular Major
o Neuromuscular Moderate
o Neuromuscular Minor
o Standing Diagnosed
o Visual Impairment
o Short Stature
o Intellectual

Molto altro dovrà essere annunciato ancora, ma già da quel che abbiamo potuto constatare anche quest’anno c’è stata intenzionalmente una volontà di cambiare ancora una volta le carte in gioco, per tentare di rendere la stagione più avvincente sotto diversi punti di vista.

L’unico modo per verificare se queste scelte si riveleranno azzeccate e aspettare nuove indicazioni da CrossFit® HQ.

E voi, cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *