Cosa ospita il Coliseum a Madison quando non ci sono i CrossFit® Games?

L‘Alliant Energy Center e il suo stadio al coperto chiamato “Coliseum” sono noti a tutti noi come i luoghi, quasi mistici e fantastici, che ospitano le mitiche fasi finali dei CrossFit® Games dal 2017, anno in cui la manifestazione si è spostata da Carson, California a Madison, Wisconsin.

I Games rimarranno sicuramente qui anche per il 2024 a fronte del contratto che lega la città con CrossFit LLC come da comunicazioni ufficiali –> Leggi qui

Dal 2025 in poi ancora non ci sono novità ufficiali: potrebbe essere rinnovato il contratto tra CrossFit HQ come no.

Caratteristiche Alliant Energy Center

L’Alliant Energy Center è per lo più un complesso fieristico con 23.700 m2 di spazi, vari padiglioni e uno stadio al coperto capace di contenere 10.000 posti a sedere. Il nome esatto è Veterans Memorial Coliseum (oppure Dane County Coliseum), costruito in 1967; una struttura non proprio nuovissima al contrario di quello che si possa generalmente pensare. Chiaramente è stata rinnovata varie volte nel corso degli anni e attualmente ospita le più importanti manifestazioni culturali e sportive della città.

Chiariamo anche che è un complesso non nato e studiato per lo sport, anche se si adatta benissimo a questo tipo di manifestazioni.

Veniamo alla curiosità del giorno: cosa ospita l’Alliant Energy Center quando non ci sono i CrossFit® Games?

Bene, ospita la più grande fiera casearia al mondo: la World Dairy Expo Si avete letto bene, ospita una fiera di formaggi e animali!!

Madison è nota anche come la capitale del formaggio statunitense e l’agricoltura da queste parti è qualcosa di serio che muove parecchi milioni l’anno. Il nostro Guido Guainazzo lo scorso anno si è fatto una cultura di formaggi locali assaggiando del Parmesan che non vuole propriamente essere una rivisitazione del nostro parmigiano (a dispetto del nome) e che ha una ricetta differente e, ovviamente, un sapore e consistenza imparagonabile.

E’ proprio dal 1967 che ogni anno si tiene questa fiera enorme nei padiglioni laddove i primi di agosto volano bilanceri e wall ball.

Gli appassionati di trattori e agricoltura dall’1 al 6 ottobre possono assistere alla vari eventi che vengono organizzati per la World Dairy Expo dove circa 900 espositori e società del settore si propongono ad una platea di circa 70.000 persone che vengono da tutte le parti degli Stati Uniti (e non solo).

Tra gli eventi della manifestazione troviamo anche la Cattle Show & Contests proprio all’interno dello stadio, di fatto una esibizione/show del miglior bestiame agricolo e vari meeting e incontri Business to Business (B2B) dove commercializzare, vendere e scambiare (Trade) tra addetti ai lavori materiali e appunto, bestiame.

Ora però siamo sicuri che all’Alliant Energy Center tutto sarà pronto per ospitare altri tipi di trattori: gli atleti dei CrossFit®Games 2023 !!

avatar
About Author

CrossFit lover over years with hystorical passion for sports, analysis and journalism.
Training early morning, working class for an Investment Banking daily, writing something on the blog late.
Founder of Dummies at the Box italian crossfit blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *