Indagine sulla possibilità che viene data ai Clienti di congelare gli abbonamenti: pratica scelta da molti così come evitata da altri.

L’estate sta finendo, come dice una vecchia canzone italiana, e tutti noi stiamo ritornando alla consueta routine dopo il periodo estivo. Per molti proprietari di palestre i giorni centrali di agosto potrebbero essere serviti per staccare la spina o per mettere in ordine il box con piccoli o grandi lavori di manutenzione. Per altri, viceversa, questo periodo può rappresentare l’opportunità di mantenere aperto proprio per massimizzare i drop in, cosa tipica dei luoghi di villeggiatura.

Da qualsiasi punto di vista la si guardi (sia dalla parte del cliente che dalla parte di un box owner) è probabile che ci si sia imbattuti nella questione del congelamento degli abbonamenti in caso di chiusura o in caso di specifiche richieste provenienti della clientela. 

Il tema era esploso in particolar modo sotto il periodo pandemico dove chiusure forzate hanno dovuto smuovere il legislatore dando delle direttive da seguire per quell’evento. 

Ad oggi, indipendentemente che si parli di chiusure estive o chiusure dovute ad altre festività, la questione non è mai andata in soffitta e molti Box hanno scelto una linea secondo il proprio business model commerciale e comunicativo. 

Ci troviamo quindi di fronte a due scuole di pensiero, congelare o meno l’abbonamento ed in particolar modo accettare o meno di farlo se è il Cliente a chiederlo per un periodo dell’anno dovuto a suoi motivi personali.

Congelare gli abbonamenti si o no?

Abbiamo fatto un’indagine non tanto per capire cosa sia giusto o meno fare, ma quanto per cercare di avere un quadro sintetico di quelle che sono le posizioni di alcuni owners.

Il panorama è eterogeneo ma qualche linea guida generale si può intravedere: c’è chi non chiude mai, c’è chi chiude e congela, c’è chi a fronte di richieste specifiche del cliente valuta ed accetta o meno di prorogare l’abbonamento e c’è chi per default non offre questa possibilità.

Abbiamo raccolto da Nord a Sud quelle che sono le pratiche adottate da 34 Box di CrossFit® cercando di fare un quadro della situazione.

  • In base al campione di indagine, poco più della metà dei box prevede una chiusura nel periodo estivo (quasi 58,8%) mentre il 41,2% dichiara di aver praticamente sempre tenuto aperto.
  • La metà dei box che hanno previsto una chiusura, tendenzialmente hanno mantenuto le serrande abbassate per circa una settimana
  • Alla domanda “Se è stata prevista una chiusura, avete congelato gli abbonamenti dei clienti?” si riscontra una perfetta parità.
  • E ora veniamo alla questione più dibattuta e forse più delicata: è data facoltà al cliente di richiedere di congelare l’abbonamento per un periodo dell’anno su esplicita richiesta di quest’ultimo? Scopriamo che la tendenza dei Box owner è quella di venire incontro al cliente concedendo, con specifici limiti che in alcuni casi vedremo dopo, di prolungare l’abbonamento secondo le esigenze del cliente.

Chiaramente dietro queste statistiche si celano casi particolari e motivazioni specifiche che ogni box owner ha preventivamente valutato prima di scegliere una linea piuttosto che un’altra. 

All’interno del 67,6% che dichiara di offrire la possibilità al cliente di bloccare l’abbonamento su specifiche esigenze è bene chiarire che abbiamo rilevato varie casistiche di “esigenze”.

C’è chi ha definito delle regole precise sui giorni massimi che si possono congelare (ad esempio solo su abbonamenti da 3, 6, 12 mesi) e/o c’è chi prevede questa possibilità alla luce di determinate circostanze come fa ad esempio CrossFit Rovigo e CrossFit Acqui che li prolunga in caso di malattia o esigenze lavorative motivate o come CrossFit Encore, Val Bibrata che prevedono questa possibilità solo ed esclusivamente in caso di infortuni o in casi concordati con il clienti preventivamente (come per CrossFit Torrevecchia) che dovanno essere valutati.

Linea simile per CrossFit Albenga e che accetta il freezing in caso di malattia così come viceversa altri owner optano per una linea che lascia spazio a qualsiasi motivazione, vacanze comprese.

Vediamo qualche esempio.

La linea di alcuni Box sul congelamento degli abbonamenti

Entriamo più nel dettaglio con le dichiarazioni di alcuni Box all’interno del campione di indagine che hanno accettato cortesemente di rilasciare un loro parere sulla politica da loro seguita per questo tema. 

  • Tra coloro che prevedono il congelamento, rileviamo per la maggior parte casi in cui viene data questa possibilità sostanzialmente in caso di infortunio, malattia. Alcuni di loro hanno chiuso una settimana ed hanno prorogato gli abbonamenti.

CrossFit Lambrate

Il congelamento degli abbonamenti è accordato per motivi di salute (malattia, infortunio e casi simili) o di lavoro (trasferte per periodi lunghi, ad esempio). Per i periodi di vacanza ufficiali, cioè i “giorni rossi” del calendario, congeliamo gli abbonamenti in concomitanza con la chiusura del box. Richieste estemporanee di sospensione sono analizzate e, di solito, cortesemente respinte. Il nostro modo di gestire i congelamenti è chiarito in sede di iscrizione dei nuovi atleti e ricordato nei nostri canali di comunicazione interna.

CrossFit Cervia

Noi chiudiamo solo il giorno di Natale, quindi non abbiamo necessità di congelamento se il cliente si ammala o si fa male se porta un certificato medico gli facciamo recuperare i giorni persi.

CrossFit 2 Pairs 

Diamo la possibilità di congelare in caso di infortunio o malattia per un massimo di mesi tre consecutivi ma anche oltre i tre mesi se è discontinuo. Pertanto optiamo per non congelare nel periodo estivo. 

CrossFit Gallarate

L’abbonamento si può congelare solo in caso di infortunio, gravidanza o trasferimenti lavorativi..i 10 gg di chiusura estiva sono stati aggiunti alla scadenza dell’abbonamento in modo da non perdere nessun giorno.

CrossFit Varese

Non abbiamo una politica specifica in merito, non congeliamo gli abbonamenti perché rimanendo sempre aperti non dipende da noi il frequentare o meno. Cerchiamo sempre di andare incontro a chi ha una situazione particolare tipo gravidanza , perché pensiamo che un in piccolo centro come un box di CrossFit per alcuni casi si possa avere elasticità.

Crossfit Arctos

Il box prevede una chiusura annuale di massimo venti giorni, tra vacanze estive e invernali. L’unico caso in cui un abbonamento viene congelato è in caso di infortuni o problematiche varie con certificato medico annesso. I clienti conoscono con largo anticipo i giorni di chiusura e di conseguenza possono regolarsi con la scelta dell’abbonamento in quel periodo.

CrossFit Rym 

È capitato di congelare abbonamenti in caso di infortunio del cliente, anche fuori dall’ambito CrossFit, o per particolari situazioni personali. Il rapporto con il cliente è fondamentale secondo noi, e se ci sono motivazioni importanti, ci sembra giusto dare la possibilità di congelare l’abbonamento.

CrossFit The Rise San Siro

Non diamo la possibilità di congelare l’abbonamento per un periodo a richiesta, a meno che non si tratti di gravidanza o infortunio comprovato. Mentre per l’estate congeliamo tutti gli abbonamenti per il periodo in cui siamo chiusi. Così come anche per qualsiasi altro ponte o in generale giorno di chiusura extra. Riteniamo che sia in linea con la qualità del servizio che vogliamo offrire. Se siamo chiusi, non puoi allenarti, se non puoi allenarti non paghi!

CrossFit Mylos

Diamo la possibilità di sospendere gli abbonamenti per motivi di salute o impegni improrogabili. La sospensione dev’essere di almeno 10 giorni. Abbonamenti mensili sospendibili per non più di 1 volta, trimestrale e semestrale non più di 3 volte. Anche quest’anno come l’anno scorso non abbiamo effettuato chiusura estiva. Quest’anno siamo rimasti chiusi da sabato 12 a martedì 15. Nel corso dell’anno siamo aperti anche la domenica mattina, per agosto abbiamo chiuso le classi del sabato pomeriggio e della domenica mattina.

Bars N Guns CrossFit

In genere sono motivi lavorativi o familiari. Massimo 10gg

CrossFit Black Phoenix

La sola settimana di ferragosto dove chiudiamo [ndr: vengono congelati gli abbonamenti], i nostri crossfitters sono sereni di andare in vacanza o di riposare. Offriamo un servizio che non guarda mai il minuto. I clienti da noi sono felici tutto l’anno! 

  • Troviamo poi casi di Box Owner che hanno previsto per politica/prassi interna la possibilità di slittare l’abbonamento indipendentemente dalla motivazione del Cliente (su richiesta) ma comunque con regole specifiche

CrossFit Reggio Emilia

Abbiamo deciso di dare la possibilità di sospendere l’abbonamento per venire incontro all’esigenze dei clienti . Per motivi di malattia o vacanze . In base all’abbonamento i nostri clienti hanno a disposizione 7 giorni di sospensione per il Trimestrale fino a 28 giorni sull’Annuale

CrossFit Torino Centro

Di default possono bloccare, il semestrale per 15gg, l’annuale per 30gg. Alla maggior parte dei iscritti questa opzione basta. Da quest’anno abbiamo dato la possibilità a tutti di bloccare qualsiasi abbonamento, anche il mensile, con un costo minimo e con tre scaglioni in base della durata dello stop. Il nostro secondo box, CrossFit Venaria è rimasto aperto sempre con la classe anche a ferragosto.

CrossFit Full Gear

Milano è una città molto movimentata, in cui le persone spesso si spostano per lavoro, oppure viaggiano per tornare a casa. Per questo motivo abbiamo deciso di dare agli iscritti 30 gg di congelamento a partire dagli abbonamenti trimestrali. Il congelamento può essere fatto una volta sola per un periodo massimo di 30 gg. Crediamo sia giusto dare l’opportunità alla persone di farlo, pensiamo sia un servizio di grande valore per coccolare i clienti. 

CrossFit Ant

Diamo la possibilità di bloccare l’abbonamento per 15 gg all’anno, così anche d’estate le persone rinnovano senza problemi invece che pensare al fatto che salterebbero delle settimane per le vacanze. 

Da notare poi come alcuni Box dichiarano praticamente di rimanere sempre aperti (ad esempio CrossFit Albenga) per cui, al netto di infortuni o malattie, il tema di far recuperare i giorni persi ai clienti in qualche modo decade come per CrossFit Alghero che ha chiuso solo due giorni e mezzo, organizzando un evento in spiaggia con 33 persone ed un rinfresco per 65, ed ha fatto recuperare i due giorni “persi”. Discorso simile anche per CrossFit Inexorable che ha deciso di regalare una settimana a tutti i loro clienti che hanno rinnovato il pacchetto nei mesi estivi.

Infine, tra coloro che chiudono una settimana in agosto troviamo anche CrossFit Adamantio che ha deciso addirittura di regalare un mese ai clienti: In particolare noi regaliamo tutto il mese di agosto, venire incontro ai nostri clienti in questo modo ci permette di monetizzare prima di agosto e garantisce i rinnovi a settembre.

Voi da clienti cosa ne pensate?


Si ringraziano tutti i Box che hanno contribuito alla raccolta delle informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *