E’ partita la ricerca di nuove location per i Semifinals dei prossimi 3 anni da parte di CrossFit® HQ. Potrà essere in Italia?

La RFP (Request for Purposal) è firmata da Justin Bergh –General Manager of Sport– ed è volta a raccogliere, da istituzioni locali e organizzazioni di eventi, tutte le proposte di interesse per ospitare i 3 eventi Semifinals che saranno organizzate di fatto da CrossFit®:

  • North American West
  • North American East
  • Europa

I tempi di risposta sono piuttosto stretti, anzi, strettissimi. Le lettere d’intenti dovranno pervenire entro il 26 maggio 2023 e la proposta dettagliata entro fine giugno.

Ricordiamo che per quest’anno le città ospitanti di questi 3 eventi sono Orlando, Pasadena e Berlino ma con questa RFP sembra di fatto esserci la volontà di non legarsi a queste città sondando il terreno per altre location e far sì che tali appuntamenti diventino in qualche modo itineranti nel corso degli anni. Pur vero poi, sconfessando in parte quanto appena scritto, che la richiesta ha un orizzonte temporale di 3 anni chiedendo di fatto agli interessati la disponibilità nel triennio 2024-2025-2026.

Non è detto che la RFP si concluda con una short list che possa soddisfare le esigenze di CrossFit® LLC e per tanto non è detto che le location debbano per forza cambiare se non si dovessero trovare alternative idonee.

In ogni caso, da quello che emerge, è la volontà di pensare in grande dimostrata dai requisiti che la location deve avere e dalle specifiche da rispettare; vediamone alcune.

Enrico Zenoni al Lowlands Throwdown 2022 – @thephotograph84

Le caratteristiche che la location deve avere per poter ospitare un evento CrossFit® Semifinal

L’evento Semifinal di fatto dura una settimana intera per gli addetti ai lavori: da lunedì a lunedì.

Non sono solo i 4 giorni di gara da considerare nel computo totale ma occorre tenere conto di tutto il contorno che un evento del genere si porta dietro a livello logistico e organizzativo.

Riportiamo quelle che sono alcune, e ripetiamo alcune, delle caratteristiche logistiche, organizzative che una venue deve poter rispettare per poter ospitare un evento CrossFit® Semifinal, non lesinando qualche curiosità.

Campo gara

Un evento Semifinal deve essere preferibilmente:

  • un arena con ampio spazio espositivo e un back house logistico, oppure
  • un Centro Congressi

con un Primary Competition Floor di 1500 metri quadri e un Secondary Competition Floor più piccolo di 725mq con superficie adatta al montaggio e all’uso di “heavy equipment”: quindi si deve poter droppare.

L’arena deve poter ospitare un minimo di:

  • 4000 spettatori per il campo gara primario e
  • 1000 spettatori per il secondario, tutti posti a sedere in entrambi i floor

Per quanto riguarda il Vendor Village, è richiesta una grandezza di 3700 mq e occorrerebbe assicurare spazi adeguati al warm-up di 1390 mq (metro più, metro meno).

Oltre a questo occorre tenere in considerazione spazi per lo staff e per lo storage dell’attrezzatura (di competenza di CrossFit®) di 3700 mq e 230 mq per i tecnici video/audio e broadcasting TV.

Viene richiesto poi di fornire una serie di informazioni ancillari, se presenti e note, che dimostrano la qualità di quello CrossFit® HQ va cercando: specifiche che vanno dai tabelloni luminosi, ristoranti dentro e attorno all’arena, lodge VIP, campus, medical facility ecc…

L’Arena di Berlino per le Semifinal 2023 dall’1 al 4 giugno

Hospitality

Nella proposta occorre dettagliare una serie di specifiche anche per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno all’ambito hospitality. Sappiamo che un evento del genere si porta dietro un buon afflusso di persone che possono arrivare da tutte le parti del Continente. Tra addetti ai lavori, sponsor, spettatori, atleti.

Viene pertanto richiesto, tra le varie, di fornire delle opzioni di pacchetti di alloggi per Staff, volontari, Sponsor, Atleti, e Vip vari tenendo in considerazione alcuni numeri:

  • 80-90 persone dello Staff
  • tra le 400 e 800 camere per spettatori e volontari
  • 100 camere per gli atleti

Infine, dalla città/location ospitante è richiesto un contributo minimo di 50.000 dollari annui.

Chiudiamo questo articolo con un pensiero che tutti gli appassionati si chiederanno: quante possibilità ci sono di vedere un evento Semifinals in Italia? Non abbiamo notizie di organizzazioni e/o istituzioni intente nel rispondere seriamente a questa RFP, soprattutto per via delle tempistiche.

Le location ci potrebbero anche essere ma i tempi di risposta, se non saranno prolungati, diventano un ostacolo di non poco conto alla luce del fatto che serve un intento comune a livello sistemico per organizzare un evento del genere considerando che stiamo parlando di uno sport che in Italia ancora è di nicchia e che fatica a trovare la partecipazione del grande pubblico e il favore di grandi sponsor.

Continuate a seguirci, mai dire mai.


Cover Photo: @thefittestphotorapher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *