Recap Day 1 CrossFit® Semifinal 2023 a Berlino – Team Senigallia e Team Bad Beast o pienamente dentro i giochi

Siamo a Berlino, abbiamo varcato le frontiere per raccontarvi quello che per tutti noi che seguiamo questo sport, è il week end che precede il grande sogno chiamato CrossFit® Games.

I migliori d’Europa sono tutti arrivati, insieme a noi come staff Media ci ritroviamo in un Arena moderna, funzionale in cui si respira CrossFit® in tutti gli angoli. Organizzazione al Top, un pezzo d’America è praticamente stato spostato a Berlino. Ci sono tutti, ma proprio tutti: da CEO Don Faul che arriverà nel corso del fine settimana, ad Adrian Bozman che soprassiede il campo gara esattamente come a Madison.

Non manca nessuno neanche dal punto di vista mediatico: tutti i più importanti fotografi e le più importanti testate giornalistiche di settore (da Morning Chalk Up a Box Rox) sono presenti così come non mancano famosi youtuber come Team Richey.

Da giovedì 60 uomini, 60 donne e 40 teams si contenderanno l’accesso ai CrossFit Games di agosto; tuttavia, solo 11 per entrambi gli individulas e 10 teams ce la faranno.

La gara dei nostri italiani – i risultati del Day 1

Ecco i risultati del primo giorno dei CrossFit® Seminfinals.

Al “Max Schmeling Halle” di Berlino, Germania, è andato in scena ieri il primo atto dell’ultima tappa delle CrossFit® Semifinals, quella europea per i nostri Team Italiani.

  • In Italia è grande l’attesa per i nostri atleti italiani in gara, ben 18 tra indy e teams, ricordiamoli: i nostri atleti Games in cerca di riconferma Enrico Zenoni ed Elisa Fuliano, i ritorni di Iurii Marincenco, Tommaso Pieri, Jasmine Ghilardi, Valentina Magalotti e Pietro Anderloni, infine la prima esperienza per Emanuele Biviano e Federico Marra;
  • Team CrossFit® Senigallia con il rientro di Andrea Barbotti, Marta Ricottini, Gaetano Pezzullo e Chiara Salandra, Team CrossFit® Bad Beast con Frederick Husson, Cecilia Ferrero, Gian Lorenzo Lucchesi ed Elettra Sirotic.

Sono proprio questi ultimi ad avere iniziato, infatti il day 1 ha visto gareggiare le squadre nei primi due workout, uguali, lo ricordiamo, a tutti quelli già visti nelle precedenti Semifinals di quest’anno.

La concorrenza non manca; infatti, sul floor di Berlino ci sono diversi team sia rodati sia conosciuti nel panorama fitness internazionale: tra gli altri ricordiamo NoShortcuts CrossFit® capitanato da André Houdet, che si candida come uno dei team da battere non solo in Germania ma anche a Madison, CrossFit® Genas, francese, con diverse esperienze oltreoceano, i diversi team di Butcher’s Lab, fucina di talenti danese e, infine, CrossFit® Oslo Navy Blue insieme alle altre squadre scandinave che, ogni anno, sanno confermarsi sempre più competitivi. 

Al pronti-via, però, i nostri team si sono scrollati di dosso tutta la tensione e hanno fatto vedere nei primi due workout quello di cui sono capaci.

Sponsored by Ever srl – la ventilazione Game Changer per il tuo box

Senigallia dopo una partenza non troppo incoraggiante chiudendo al 29esimo posto la prima prova con un tempo di 27:29 non particolarmente esaltante, nella seconda ha sbaragliato tutta la concorrenza con una magistrale prova corale piazzandosi al secondo posto (dietro solamente agli svedesi di CrossFit® Walleye Athlete), dimostrando una grande intesa tra tutti i componenti. Veramente incredibile come hanno gestito il workout, senza sbavature e con un ritmo impressionante guadagnandosi sulla scorecard 255rep

I ragazzi di Lucca, invece, hanno gestito al meglio il primo workout classificandosi 17esimi con un tempo di 24:02 per poi rubare qualche posizione nel secondo, classificandosi 12esimi (230 rep), guadagnandosi anche delle inquadrature da parte delle telecamere per l’ottima gestione di tutte e due le prove. Tutti emozionati ma, a dire il vero, anche in qualche modo rilassati. Nessun segno di nervosismo e anche molti sorrisi per loro così come per i ragazzi di Senigallia.

Alla fine del day 1 la classifica dice Senigallia 12esimo posto overall e Bad Beast 14esimo posto overall, non male per i nostri atleti in vita di un day 2 che si preannuncia molto intenso.

Qui le classifiche aggiornate – I PRIMI 5 TEAM

#TeamPointWod 1Wod 2
1CROSSFIT TRONDHEIM1883rd (21:01.00)94 pts3rd (250 rep)94 pts
2CROSSFIT PRESTANDA1822nd (20:35.94)97 pts6th (246 rep)85 pts
3CROSSFIT WALLEYE ATHLETE1769th (21:34.52)76 pts1st (260 rep)100 pts
4NO SHORTCUTS CROSSFIT1738th (21:30.48)79 pts3rd (250 rep)94 pts
5CROSSFIT GENAS1736th (21:21.48)85 pts5th (249 rep)

Oggi scenderanno in campo gara tutti, anche gli individuals.

Noi documenteremo tutto, restate connessi.  

avatar
About Author

CrossFit lover over years with hystorical passion for sports, analysis and journalism.
Training early morning, working class for an Investment Banking daily, writing something on the blog late.
Founder of Dummies at the Box italian crossfit blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *