Che differenza c’è tra Hyrox e CrossFit® e perché non corretto l’accostamento.

Ultimamente è sotto gli occhi di tutti l’ascesa della popolarità di Hyrox, un nuovo format di functional fitness che prevede uno schema fisso comprendente 8km di corsa in un anello, tipicamente al chiuso, dove alla fine di ogni chilometro (giro) l’atleta o il team effettua nell’ordine:

  • 1000m SkiErg
  • 50m Sled Push
  • 50m Sled Pull
  • 80m Burpee Broad Jump
  • 1000m Row
  • 200m Farmers Carry
  • 100m Sandbag Lunges
  • 75/100 Wall Balls

Hyrox è un circuito di eventi nel mondo, tutti identici con lo schema di cui sopra, dove ognuno sfida se stesso per cercare di completare il tutto nel minor tempo possibile con la possibilità di effettuare la prova singolarmente, a Team da 2 o in modalità staffetta a 4 componenti. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e livelli di fitness.

In Italia, e non solo, sta avendo un buon successo dato dal numero di iscritti agli ultimi eventi tenutisi a Milano, Torino e Rimini e dalle numerose palestre e box di CrossFit® che sempre di più offrono preparazioni e percorsi Hyrox tra le proprie classi. Tra un wod di CrossFit® e l’altro sarà sempre più frequente trovare nel palinsesto le “Hyrox Class” con palestre che si stanno affiliando. Sì perché è possibile affiliarsi anche ad Hyrox e sono già 1700 le palestre che hanno deciso di puntare su questo format.

D’altronde Hyrox è un’azienda internazionale, dall’anima tedesca, che sta raccogliendo il favore di investitori addirittura da essere nominata al primo posto tra le aziende più innovative nel comparto wellness da Fast Company.

Christian Toetzke, Fondatore Hyrox: “Siamo onorati di essere tra le imprese più innovative del 2024, secondo Fast Company. La nostra visione – e cioè, connettere tramite una competizione di fitness funzionale la community di persone che in tutto il mondo si allena ogni giorno – si è materializzata ed è stata riconosciuta da Fast Company come un fattore di trasformazione concreto. Il nostro obiettivo è di sviluppare l’ecosistema sportivo più solido e attrattivo su scala globale, in grado di coinvolgere gli atleti a sperimentare i benefici generati dal mix di training e competizioni”.

Questa crescita di popolarità spesso però fa perdere il focus di alcuni concetti base e notiamo che è sempre più frequente il paragone tra Hyrox e CrossFit. Ma perché si paragona Hyrox a CrossFit?

Perchè si paragona Hyrox a CrossFit®?

Ecco, iniziamo subito col dire che paragonare Hyrox a CrossFit® non è assolutamente corretto. Che differenza c’è tra Hyrox e CrossFit® è perché non corretto l’accostamento.

Come ogni cosa che riscuote successo, fioccano accostamenti quanto mai inappropriati. CrossFit® non può essere paragonato ad Hyrox e nè tanto meno può essere fatto l’opposto, sono due concetti completamente diversi ma spesso, anche sui social, si vedono post di vari influencer o pseudo tali che accostano impropriamente le due discipline patteggiando da una parte piuttosto che dall’altra.

Hyrox è un circuito che propone una “gara” sempre identica. Potremmo associarlo semmai ad un lungo workout di fitness funzionale con una marcata prevalenza di endurance che in linea totalmente teorica si potrebbe anche ritrovare all’interno di una sessione di CrossFit®, magari adattata o suddivisa. Quello che manca è soprattutto l’alta intensità, prerogativa cardine della metodologia CF.

Chiunque provi a discutere se sia meglio CrossFit® o Hyrox, è evidente che non ha capito cos’è l’uno o cos’è l’altro.

  • Facendo CrossFit® come sport ci si può preparare per affrontare una gara Hyrox. Facendo Hyrox come unico sport sicuramente non siamo in grado di affrontare praticamente nessuna gara CrossFit®.

Scrivendo la frase sopra, molto semplicistica, ci accorgiamo di un altro grande tema: Hyrox è uno sport?

Dal nostro punto di vista ancora no, è una prova, un workout molto lungo ed è prematuro definirlo uno sport. Da altri punti di vista che abbiamo raccolto, viceversa, Hyrox avrebbe le carte in regola per esserlo. Banalizzando molto anche il Triathlon prevede sempre la stessa configurazione con nuoto, bici e corsa dove il parametro di valutazione è uno soltanto: il tempo.

I “vantaggi” di partecipare ad Hyrox sono sicuramente tanti e ogni attività fisica è da supportare e considerare nel proprio percorso di fitness. Chi si iscrive ad Hyrox sa esattamente quello a cui va incontro, a differenza del CrossFit® dove l’ignoto fa da padrone. E’ un vantaggio perché è più facile strutturare un programma di preparazione alla competizione oltre al fatto che sapere esattamente quello che si va a fare è psicologicamente “un porto sicuro” e questo attrae sicuramente una buona fetta di sportivi.

Francesco Giardina

Hyrox inoltre negli ultimi mesi ha sfruttato molto bene la sua popolarità crescente per migliorare la macchina organizzativa che accoglie in un giorno migliaia di atleti (o aspiranti tali) dando un senso di partecipazione collettiva molto forte; i numeri non smentiscono e già la prossima data italiana (Ottobre-Milano) sta andando sold out. Il format seppur sempre uguale raccoglie i favori di migliaia di sportivi che possono testarsi anche con gli amici o parenti in un contesto sì agonistico ma anche di festa dal sapore internazionale.

Non manca l’entertainment di assoluto valore, con il noto speaker di gare sportive Francesco Giardina a presidiare tutte le edizioni italiane e con uno spazio comune di vendors via via sempre più fitto spinto anche dall’ingresso gratuito per tutti i visitatori.

In breve tempo poi sono nati dei veri e propri campus specifici per la preparazione alla gara con allenamenti propedeutici che mirano all’ottimizzazione degli 8 elementi proposti in gara oltre che al miglioramento della componente aerobica che è preponderante. Di fatto la differenza in questa gara la fa la corsa che è l’elemento preponderante di Hyrox.

Per concludere, il paragone tra CrossFit® e Hyrox chiaramente non sussiste nè da un punto di vista sostanziale nè da quello formale. Divertimento comunque assicurato!

Prossimo appuntamento italiano a Milano il 19 e 20 ottobre!

avatar
About Author

CrossFit lover over years with hystorical passion for sports, analysis and journalism.
Training early morning, working class for an Investment Banking daily, writing something on the blog late.
Founder of Dummies at the Box italian crossfit blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *