Alcuni commenti raccolti per Dummies at the Box
Mentre è volto al termine uno dei week end più attesi della stagione con i CrossFit® Lowlands Throwdown con l’esaltazione per Enrico Zenoni che si è qualificato ai CrossFit Games di questa estate, nella notte tra venerdì 20 maggio e sabato 21 maggio sono usciti i workout che dovranno performare gli atleti della Age Division.
Ovviamente torneremo a parlare della categoria Individuals con approfondimenti del caso aspettando anche l’altro appuntamento in cui saranno presenti altri 5 atleti italiani: CrossFit® Strength in Depth a Londra il 10-11-12 giugno con Tommaso Pieri, Giovanni Angelozzi, Chiara Salandra, Elisa Fuliano e Marta Ricottini.
I nostri Master dovranno effettuare i 6 workout a partire dal prossimo giovedì fino a domenica 29 maggio e dovranno caricare i video in 3 “submission windows”:
- h 21.00 giovedì 26 – h 21.00 venerdì 27
- h 21.00 venerdì 27 – h 21.00 sabato 28
- h 21.00 sabato 28 – h 21.00 domenica 29
The virtual Age-Group Semifinal kicks off May 26-29 with the teens, 35-39, 40-44, and 45-49 age divisions. The remaining age groups will compete from June 2 -5 to determine who will earn a ticket to the 2022 NOBULL CrossFit Games.
Vedendo i workout due cose saltano all’occhio e “spaventano”:
- la serie degli snatch ai quei pesi sul wod 3
- la lunghezza dell’hand stand walk per il wod 4
Certo, ora chi legge starà dicendo: “si cari miei, e gli altri workout?”
Assolutamente avete ragione, tutti i workout presentano degli standard veramente impegnativi, soprattutto se assegnati ai Group Age Division.
Chiacchierando al volo con Antonio Sala intercettato al suo box CrossFit2Pairs , proprio quanto sopra fa notare ed in modo particolare il peso delle ultime serie degli snatch richiesto risulta particolarmente critico. Aggiunge anche che non è da sottovalutare la tenuta degli avambracci e della presa nelle mani sul workout numero 2. La combo legless rope + farmer carry con due kettlebell da 24kg per le donne e 32 per gli uomini può distruggere le braccia abbastanza facilmente.
Altri due atleti di punta nostrani, nonché due CrossFit® Games Athletes, ci hanno rilasciato alcuni commenti in esclusiva per DummiesattheBox.com, vediamo chi:
Giulio Silvino, un’analisi wod per wod
- WOD 1: “Ciao ragazzi… nel wod uno troviamo un elemento come la bench press con un carico rilevante viste le rep, poco usuale nei workout, dove chi non è forte sull’upper body soffrirà molto, miscelato al remoergomentro dove i metri raddoppiano ogni round, quindi battiti sempre alti, sarà determinante per ogni atleta trovare una divisione sul bench press che non porti a cedimento spalle petto e tricipiti. Mentre il row, secondo me, è da gestire su un passo leggermente inferiore a quello dei 5 k row!!“
- WOD 2: “È tutto sul grip endurance, gestire i farmers carry per arrivare sempre con un grip sufficiente per performare una rope climb legless. I 15 box jump sono l’unica parte del Wod dove l’avambraccio riposa ed il cuore invece schizza su!!! Tutto sul Pace!!“
- WOD 3: “È un barbel ciclyng sullo snatch, quindi abbiamo una hight-skill con heavy load!!! – Questo e il mio – Workout molto legato alla capacità dell’atleta di gestire carichi elevati, la differenza si fa dai 102kg in poi, fino agli 83 kg ci arriveranno tutti i 30 partecipanti alle semifinals!!!“
- WOD 4: “12’ time cap. Tutto il Workout è ridondante sul core; gestire al centesimo i GHD per poi riuscire ad essere efficiente sull’ HSW. Alla fine della fiera sono più di 100 mt di HSW e dopo i 100 mt ci aspetta un Max effort di bar Muscle Up. A mio giudizio il più duro dei 6.”
- WOD 5/6: “Emom 2 minuti. Si parte da 25 wall ball, e ad ogni intervallo di 2 minuti le wall ball aumentano di 5 rep ed il tempo di Rest diminuisce!! Letteralmente un workout tutto testa e gambe. Quando non si riesce più a sostenere l’emom, 2’ di Rest per poi 5’ per trovare 1 RM di clean&jerk…… più o meno 3 tentativi: il safe lift, l’ideal lift e il dream lift…. Il tutto con le gambe bollite!!!“
Marina Novelli
Marina condivide con DummiesattheBox.com il suo giudizio generale: “Senza dubbio sono workout tosti e difficilmente ripetibili durante il week end di registrazione. Sarà quindi importante sfruttare questi giorni per trovare la giusta strategia per ciascun workout, specie per gli atleti ‘leggeri’ che nell’insieme, a mio avviso, sono un po’ sfavoriti in queste Seminfinals”.
Appuntamento, in questo caso, ancora on line per gli atleti Age Group.