E’ sempre controverso il tema riguardante se l’allenamento funzionale, e il CrossFit in particolare, possa risultare benefico per il fisico e quanto rischioso può essere per chi lo pratica con una certa regolarità. Qualsiasi sport ad alta intensità va praticato facendo preventivamente una visita medico sportiva e adattando i movimenti secondo il proprio livello.

Nei paesi anglosassoni l’allenamento funzionale viene addirittura adottato anche come metodo riabilitativo e, meglio ancora, preventivo di disturbi legati alle articolazioni e non solo. In Australia troviamo un vero e proprio Box di CrossFit certificato all’interno di un ospedale.

In particolare CrossFit Neuro  fa parte del Back Pain Center del St. Andrew’s War Memorial Hospital, a Brisbane, nel Queensland, in Australia ed ha aperto nel luglio del 2017 su iniziativa di Joanne e David Johnson. David, un neurochirurgo appassionato di CrossFit, voleva creare un centro in cui non solo poter curare ex post i dolori della schiena ma in qualche modo prevenirli e trattarli in modo differente.

Il Functional Movement Training Center all’interno dell’ospedale comprende un reparto di neurochirurgia, un centro di riabilitazione e un box CrossFit  e in questo ordine ogni paziente progredisce potenzialmente anche per diventare un atleta.

“La maggior parte dei nostri pazienti ha iniziato con CrossFit Neuro avendo un mal di schiena cronico. Il nostro percorso NeuroHAB (riabilitazione del sistema nervoso centrale) ha permesso ai nostri membri di passare dall’essere un semplice  paziente ad essere sostanzialmente un atleta, il che è incredibilmente eccitante e gratificante per noi”

dichiara Joanne.

FB_IMG_1527549798505

Perché lo fanno?

In CrossFit Neuro si definiscono “appassionati dell’istruzione e dell’importanza del movimento funzionale nella gestione delle malattie acute e croniche assistendo gli atleti a qualsiasi livello nello sviluppo delle loro abilità, nello sport della vita. ”

Gli allenatori di CrossFit Neuro non sono solo istruttori CrossFit certificati Level 1 o Level 2, ma sono anche professionisti sanitari, tra cui infermieri e fisioterapisti specializzati in movimenti funzionali.

 

Cosa dichiarano di offrire?

As a Neurosurgical Practice, Rehabilitation Centre and CrossFit Box, we offer an array of programs tailored to the needs of patients with back/neck pain, individuals with vascular issues and athletes.  Our Coaches are not only Level 1 or Level 2 CrossFit Trainers, but also Health Professionals, including a Neurosurgeon, Registered Nurse, Exercise Scientists, Physiotherapist and Certified Functional Movement Therapists.

At CrossFit Neuro, we are passionate about the education and the importance of functional movement in the management of acute and chronic illness. We assist our athletes at any level in developing their skill in the ‘sport of life’. We look forward to working with you and welcoming you as part of our community.

Il metodo sta funzionando e riscuotendo successo tanto che il box ha raggiunto la saturazione. Per questo motivo stanno pensando di aprire un secondo spazio per assistere un numero ancor maggiore di persone.

 

Fonte: CrossfitNeuro.com – Morning Chalk Up 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *