Ai Semifinals europei di CrossFit® vanno in scena i migliori atleti e i migliori team del continente, pronti a darsi battaglia per conquistare un prestigioso posto ai Games di agosto in Texas. 

Direttamente dalla LDLC Arena, casa dell’ASVEL Lyon-Villeurbanne per le partite di EuroLeague di basket con una capienza fino a 16.000 spettatori, va in scena il French Throwdown, ufficialmente evento Semifinals per l’Europa e che poterà i migliori atleti del continente a gareggiare ai CrossFit® Games 2024 in Texas ad agosto.

Tra i migliori non potevano mancare anche alcuni dei più forti atleti italiani, suddivisi sia a team che individuals. Partendo dagli ultimi: per gli uomini Enrico Zenoni, alla sua terza apparizione; per le donne, Elisa Fuliano, pronta a difendere lo spot ai Games, Martina Borrini, alla sua prima assoluta, Chiara Salandra e Jasmine Ghilardi, presenti entrambi l’anno scorso, una come indy e l’altra a team. Per i primi, invece, l’Italia ha portato ben tre team: CrossFit Verbania con Andrea e Cecilia Ferrero, Frederick Husson ed Elettra Sirotic; CrossFit Sagittarius con Emanuele Biviano, Edoardo Talon, Lucia Borziani e Francesca Zagaglini; CrossFit 47100 con Niccolò Colli, Cecilia Basaglia, Valerio Tufo ed Evelin Meler.

I primi due giorni di gara hanno offerto lo spettacolo che tutti ci aspettavamo da una delle Semifinals più attese del panorama CrossFit®. I primi a scendere sul floor sono stati i team che nelle giornate di venerdì e sabato hanno concluso tutti i workout chiudendo la loro esperienza; per gli individuals, invece, un solo workout il venerdì, due il sabato e gli ultimi oggi, domenica. Ecco com’è andata, partendo prima dai team e poi dagli individuals.

Pronti via e i team scandinavi fanno sentire tutta la loro voce e la loro esperienza nelle gare che contano portandosi subito in testa alla classifica, facendo vedere non solo l’ottima preparazione e sintonia che c’è in ogni team, ma facendo anche capire che per un posto ai Games gli altri se la dovranno vedere con loro. I nostri ragazzi si difendono bene e come possono, nonostante il livello sia molto alto, fanno sempre il loro e lasciano tutti loro sforzi sul floor.

Da ricordare un ottimo 4th place nel workout 2 di CrossFit Verbania, che riesce a totalizzare 1010 lb di peso in un complex di clean and jerk per niente banale. Dall’inizio alla fine la storia cambia poco, sono i team nordici a mantenere il comando della classifica e alla fine proprio quella dirà che su 8 posti per i Games 7 sono occupati da ragazzi scandinavi, fatta eccezione per gli spagnoli di C23 CrossFit The Progrm Motion.

I nostri atleti chiudono rispettivamente:

  • 20° CrossFit Verbania
  • 25° CrossFit Sagittarius
  • 28° CrossFit 47100

Venendo agli individuals, quest’anno stiamo assistendo, per lo meno per gli uomini, a qualche performance non del tutto prevista. Sono 10 gli spot per il Texas e dentro questi alcuni degli atleti più forti del mondo, per il momento, non ci rientrano. Il primo giorno di gara ha visto svolgersi un solo workout, mentre sabato gli atleti sono stati testati su altri due.

Da parte maschile comanda il belga Jelle Hoste, già visto a Milano all’evento Open by Apes Lab e un vero e proprio metronomo. Sotto di lui a parimerito il serbo Lazar Dukic e poi la battaglia si fa dura su ogni workout, con il nostro Enrico Zenoni che alla fine del day 2 chiude in 16° posizione, aspettando però l’ultimo giorno di gara che potrebbe riservare delle sorprese e qualche ribaltone.

Da notare l’assenza nei primi 10 di alcuni atleti come BKG o Jonne Koski, vincitore di Open, Quartefinals e con l’obiettivo di andare a podio ai Games. O Ancora il greco Karavis e il tedesco Fiebig, atleti di altissimo livello che stanno avendo qualche difficoltà, ma che potrebbero accendersi tutto un tratto l’ultimo giorno.

Anche nelle donne le prime posizioni sono molto serrate, con la polacca Migala e la campionessa in carica Horvath a fare la voce grossa e mettersi in mostra in ogni workout. Dietro di loro si vede il ritorno della norvegese Dahlstrom, atleta Games che l’anno scorso non era riuscita a qualificarsi per Madison, ma tornata quest’anno con tanta voglia di rivalsa.

Al momento 13° Elisa Fuliano che si sta difendendo più che bene in ogni workout, arrivando a chiudere 5th overall il terzo vincendo la sua heat tra gli applausi. Manca ancora un giorno di gara e 3 workout e chissa che anche quest’anno l’atleta demantur non riuscirà a strappare un biglietto per gli USA; per lei sarebbe il terzo consecutivo.

Per Martina Borrini, trattandosi della prima apparizione, forse nei primi workout l’ansia ha fatto da padrona, ma nonostante questo ha fatto il possibile per concludere al meglio i workout e guadagnare più posizioni possibili. Al momento siede al 31° posto, seguita da Chiara Salandra al 35° e da Jasmine Ghilardi al 37°

Prepariamoci all’ultimo giorno, forse il più entusiasmante, perché sicuramente ne vedremo delle belle. Occhio alla classifica, potrebbe cambiare da un momento all’altro con ribaltoni inaspettati. Non dimenticatevi di continuare a seguirci sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornati con i contenuti direttamente dalla LDLC Arena di Lione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *