La sintesi del primo giorno di gara direttamente dalla spiaggia della toscana per una delle gare più attese italiane

Ormai lo sanno tutti, a fine aprile c’è un solo appuntamento che ogni appassionato di CrossFit® non vuole perdere: il Pietrasanta Beach Throwdown.

Sulla soleggiata spiaggia di Marina di Pietrasanta, in Versilia, più di 300 atleti si sfidano in ogni categoria per il titolo di campione di una delle gare più belle, famose e importanti del panorama italiano.

L’edizione 2023 si è aperta sabato 22 aprile, quando i numerosi spettatori presenti sul luogo hanno potuto assistere alla prima giornata della competizione, segnata dal bel tempo, sole e tanto divertimento.

Dagli experience, ai master fino ai teen e agli élite, tutti gli atleti sono scesi in campo e si sono dati battaglia fino all’ultima rep. Facciamo i complimenti agli organizzatori della competizione Iacopo, Nicola e Alberto di CrossFit® Pietrasanta, che anche quest’anno sono riusciti a proporre una imperdibile gara organizzandola nel migliore dei modi, dagli spazi alle tempistiche.

Ogni workout aveva delle variazioni a seconda della categoria, ma in linea di massima abbiamo potuto vedere tutti i floor di gara occupati, ben 3:

  • uno di endurance
  • uno di CrossFit® puro in spiaggia
  • uno di strenght nella piazza adiacente.

Ognuno di questi (clicca qui per scoprire tutti i workout) doveva testare gli atleti sui vari domini che compongono questo sport e abbiamo potuto osservare come la varietà di atleti e atlete è molto ampia. C’è chi è andato meglio in resistenza, chi nella forza e chi nella ginnastica, ma è proprio questo il bello del CrossFit®, è talmente vario che non annoia mai ed è stato così anche in spiaggia.

La numerosa partecipazione degli atleti master, dai 35 ai 50 anni, ci fa capire come questo sport non abbia età. È sempre un bel messaggio che viene mandato e poterlo vedere direttamente durante una competizione è ancora più stimolante.

Quest’anno c’è spazio anche per gli atleti teen, il futuro del nostro sport e non solo. In questo day 1 li abbiamo visti scontrarsi tra di loro nonostante le differenze di età (14-17 anni) e ognuno di loro ha caratteristiche diverse che sono riusciti ad esprimere al meglio in questi primi workout.

Gli experience e i regular hanno dimostrato come la qualità all’interno dei box si sta ulteriormente alzando. Questo crea un ambiente di sana competizione che avvicina anche “l’utente medio” al mondo delle gare, facendolo ambire a diventare sempre più performante.

Gli élite di quest’anno ci confermano ancora che la spiaggia attira alcuni tra i migliori atleti italiani e non solo, in cui figura la wild card di Andrea Ferrero, owner di CrossFit Verbania e 2021 Semifinals athlete, nonché veterano di questo sport a livello italiano ed europeo.

Il complex del wod 2

E poi si sa, uno degli spettacoli più belli del CrossFit® è la capacità di alcuni atleti di sollevare grandi pesi con alzate olimpiche. Dai regular agli élite nel complex (TC 8’ Find 1RM of 1 squat clean, 1 power clean, 1 thruster) abbiamo assistito a sollevamenti degli di nota come i 133 kg di Gianmaria Bolognesi, gli 80 kg di Rachele Mammoliti e i 130 kg di Matteo Pinazzi.

Ma adesso vediamo alcune delle classifiche provvisorie dopo il day 1 (clicca qui per le altre categorie)

Experience Men:

  1. Righetti Alberto
  2. Mignucci Fabio
  3. Rambaldini Francesco

Experience Women:

  1. Celle Lucia
  2. Boetto Ludovica
  3. Roberto Manuela

Regular Men:

  1. Galli Luca
  2. Malagnino Riccardo
  3. Lugli Marco

Regular Women:

  1. Martinuzzi Monica
  2. Gruppini Valentina
  3. Fiori Carlotta

Elite Men:

  1. Ferrero Andrea
  2. Pinazzi Matteo
  3. Cattolico Alessandro

Elite Women:

  1. Conzo Alessandra
  2. D’Antuono Marika
  3. Mammoliti Rachele

Per capire cosa si prova davvero ad essere sulla spiaggia di Pietrasanta durante la competizione bisogna esserci, ma noi vi consigliamo di seguire i loro canali social ufficiali per non perdervi nemmeno un momento tra foto, video e tanto altro.

Che cosa succederà nel day 2? Godetevi lo spettacolo e presto lo scopriremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *