Dummies at the Box - Talking with Friends
Dummies at the Box - Talking with Friends
#32VideoPodcast con Antonio Sala - Master Athlete - sui Semifinals appena conclusi
/

Libero pensiero su queste Semifinals da parte di un Games Athlete italiano di riferimento: Antonio Sala. Suggerimenti e preziosi consigli da chi respira CrossFit®.

Antonio ha da non molto finito di caricare i suoi score a sistema. Il suo approccio è come al solito positivo e pieno di energia anche se sa che quest’anno la qualificazione ai CrossFit® Games per i Master è ancora più dura e l’ha provato sulla sua pelle.

Possiamo sostanzialmente sintetizzare il motivo in due punti:

  • Workout decisamente impegnativi con standard da Individuals;
  • Posti per l’accesso dimezzati rispetto all’anno precedente.

Questa combo fa della stagione di avvicinamento ai Games un percorso decisamente complicato. Attualmente Antonio risulta essere sedicesimo al Mondo, una classifica ancora provvisoria attendendo la fine delle review dei video ed eventualmente qualche forfait dell’ultimo minuto.

Certo è che, secondo i parametri dello scorso anno, con questo punteggio lui si sarebbe qualificato nuovamente per i CrossFit® Games. Nel 2021 accedevano i primi 20 e oggi solo i primi 10. Motivazioni di questo netto taglio non le sappiamo ma sta di fatto, che con le vecchie regole, Antonio Sala sarebbe stato di nuovo nel roster finale.

In questa chiacchierata presso CrossFit2Pairs Antonio è un fiume in piena di aneddoti e dettagli su ogni workout effettuato, 6 in totale da giovedì a domenica.

Se non ricordate quali sono i WOD, in questo articolo (CrossFit® Semifinals – impressioni a caldo sui wod dei Master… dai Master) li potete trovare tutti ben elencati.

Con lui non parleremo solo dei workout che l’hanno visto impegnato in questi Semifinals, ma capiremo come e quanto si allena tenendo conto di alcuni fattori e impegni extra: famiglia, azienda ecc… Anche se lui, come ci svela, si allenerebbe 10 ore al giorno perché semplicemente “gli piace!”. Tuttavia la cosa saggia è invece preservarsi per essere continuativo e performante nel tempo senza esagerare.

In questo momento, secondo la classifica attuale, i qualificati ai CrossFit® Games risulterebbero essere:

  • Giulio Silvino (cat. 45-49) con un 5°posto
  • Marina Novelli (cat. 45-49) con un 7° posto
  • Giulia Roggio (cat. 40-44) con un 2°posto

Antonio ha fatto oggettivamente bene in tutti i workout, ci spiega dove potrebbe aver perso qualche secondo ma soprattutto balza all’occhio quel primo posto sul wod 5 dei wall ball: un mostro calcolando che è reduce da 3 costole rotte che ancora gli danno parecchia noia. Ampiamente primo su tutti gli altri atleti.

Avete capito bene, ha woddato con 3 costole rotte dai Quartefinals, pertanto anche la preparazione ha subito qualche inevitabile intoppo. No excuses, come dice lui in ogni caso.

In ogni modo, sentite la sua analisi dettagliata e… seguite i consigli del saggio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.