Cosa propone la stagione CrossFit® 2022 in Italia

Avete seguito i CrossFit® Open? Avete visto i Quarterfinals?

Vi siete appassionati e innamorati con noi dei nostri eroi qualificati per le Semifinals e state già aspettando trepidanti di vederli woddare?

Breaking News: Valentina Magalotti poi è rientrata nel roster se ancora non l’avevate capito!!

Tutto bellissimo, ma… ci siamo anche noi, i veri “dummies” al box!

Noi poveri mortali, che ci facciamo fare i video per un clean a 70kg, che prima di fare CrossFit® facevamo fatica a sollevare lo scolapasta pieno. Noi che al primo hand stand push up abbiamo vomitato, e che al “bar” ci facciamo l’aperitivo, altro che portarci le punte dei piedi (“toes to”).

Ebbene, cosa possiamo fare noi, per combattere la pancia, per battere il divano? Ovviamente, farci un bel giro d’Italia e partecipare alle gare sparse per il Belpaese. E ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i livelli!

Qualche gare di CrossFit in Italia: abbiamo scelto quelle che ci ispirano di più, per tradizione, location, format o magari, semplicemente, bellezza del logo. Ad aiutarci, ovviamente, il portale di Judge Rules, con il loro sito immancabile per chi cerca la prossima sfida.

Augusto Gesso – IG Page

Partiamo con un grande classico che sta per arrivare: questo week end a Pietrasanta (LU) con il Pietrasanta Beach Throwdown che giunge quest’anno alla decima edizione e promette di spaccare come sempre.

Sul meraviglioso litorale toscano avrete l’opportunità di vedere all’opera un bel po’ di vecchie volpi del nostro sport e di nuove leve, incluso Augusto Gesso, recentemente qualificato alle Semifinals e vero e proprio volto “nuovo” del CrossFit® italiano. Ormai le qualifiche sono andate, per cui se volete partecipare dovete pensare al prossimo anno, ma se volete conciliare la vostra voglia di vedere il mare con la passione per il CrossFit®, fate un salto a dare un’occhiata!

Ci spostiamo un po’ più a Sud, nella Città Eterna: 24, 25, 26 giugno, Roma Throwdown.

Già più di 1.200 iscritti per un’altra gara super tradizionale del nostro panorama. Gareggiare nella Capitale ha un fascino unico, è assolutamente vietato rinunciare alla carbonara a favore del riso e pollo. Per sgrassare c’è sempre una bella cicorietta. Le iscrizioni sono chiuse e sono in corso le qualifiche, siamo curiosissimi di scoprire il roster finale degli atleti. Daje Raga!

Siamo d’estate e siamo in Italia, ad agosto è tempo di vacanze: ecco la gara vacanza per eccellenza, la Uroboro Summer Competition. Il Salento vi aspetta per darvi tutto quello che potete desiderare: sole, mare, divertimento e wod pesanti. Non c’è nemmeno da dirlo, è il must estate 2022. Tra l’altro il weekend del 05, 06 e 07 agosto è lo stesso dei Games: i ragazzi che vanno in America saranno pure forti, ma volete mettere il Salento rispetto a Madison? (Si sa che a Madison non c’è molto da vedere e costa tanto arrivarci, ne abbiamo parlato in questo articolo)

Chiudiamo con una bella gara Ligure, ma ligure vera: il Ligurian Throwdown si svolge a luglio, a Busalla (Ge), dove si respira aria di sagre, torte paesane, birra a fiumi e un po’ di sana ignoranza. È una gara a team, giunta alla seconda edizione, che promette benissimo soprattutto grazie all’immenso spazio a disposizione. Alla fine del weekend potrete andarvene a visitare l’acquario, a fare il bagno in una delle due splendide riviere liguri oppure immergervi nel mood da entroterra e andare alla scoperta della grande e poco conosciuta tradizione alimentare ligure: pansotti, pesto, fugassa, menestrun e chi più ne ha più ne metta.

GARE CROSSFIT® IN ITALIA DA NON PERDERE

  • In Sardegna, per il WW4Mori, ci sarà Rich Froning con il suo team Mayhem – vale la pena andare anche solo per vedere da vicino Mister CrossFit®!!! Vedi l’intervista con gli organizzatori qui). Ancora aperte le iscrizioni per Team da 4 componenti.
  • A fine Ottobre la Battledrome, finalmente ritorna una gara a Milano, dove la grande novità sarà il campo gara ottagonale e le sfide one-to-one. Visto il format innovativo e i partecipanti di livello, Battledrome si propone come una delle principali novità del panorama gare in Italia; queste ultime due gare le seguiremo in prima persona per un coverage dell’evento con news e approfondimenti esclusivi.

C’è poi il tradizionale Wodagoa, a metà settembre, nella splendida cornice del porto Antico di Genova, organizzato dall’amico dei Dummies Luca Gnecco (vedi intervista) e naturalmente i Southern Warriors, in Puglia, forse l’evento principale dell’anno nel Sud Italia. Sempre a Ottobre, l’appuntamento con la October Challenge a Fiuggi (Pala Terme di Fiuggi) con apertura qualifiche a metà giugno.

Insomma, da qui all’autunno c’è spazio veramente per tutti e non abbiamo potuto citare tutte quante le competizioni che sono molte di più: voi dove andrete a mostrare i muscoli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.