Breve simulazione di un viaggio per andare a Madison (US) a vedere i Games

Ogni invasato di CrossFit® che si rispetti almeno una volta avrà immaginato, pensato o solo fantasticato di andare ai Games. I lettori di questo articolo, al 99%, come semplici spettatori; il restante 1% ci sta provando da atleta o ci è già stato.

La cosa che accomuna il 99% all’1%, è che entrambe le tipologie di persone sono molto probabilmente invasate di questo sport e in un modo o nell’altro un pensiero di andare a Madison (US) c’è stato.

Sul sito games.crossfit.com sono uscite le informazioni per i biglietti e le varie opzioni che gli organizzatori mettono a disposizione per chi è intenzionato a provare questa esperienza. Certo per noi italiani la distanza non è amica.

QUANTO COSTA ASSISTERE AI CROSSFIT GAMES?

Sostanzialmente per assistere alla gara ci sono 2 tipologie di pacchetti:

  • Festival Only package
  • Festival Coliseum Package

La prima opzione consente l’accesso a tutte le parti esterne dell’Area e di assistere alle sole gare che si tengono in outdoor. Il prezzo e di 119$+10$ di facility fee (che sembra un po’ il “coperto” dei nostri ristoranti…). Decisamente opzione da scartare.

La seconda opzione è chiaramente la più completa perchè fornisce l’accesso anche al Coliseum, lo stadio coperto dove si svolgono la maggior parte degli eventi più importanti, finali comprese. Il prezzo varia a seconda del posto che si sceglie. Senza fare i braccini (visto che ci siamo fatti 7000km) scegliamo un ticket medio al prezzo di 370$ (range da 225 fino a 550 USD) sempre + i 10 dollari di “coperto”.

Da segnalare che ci sarebbe anche il biglietto da 1000$ chiamato Madison Club in cui hai accesso ad aree riservate, cibo e bibite, valet parking e altre sfiziosità.

Pensando al costo medio degli eventi sportivi a cui siamo abituati in Italia, il costo ci può sembrare alto ma tenendo conto che sono 5 giorni di gara e che negli Stati Uniti mediamente questo potrebbe essere tranquillamente il costo di una singola partita di Football Americano o di Basket, l’impegno economico in questo caso è più che sotto la media.

QUANTO COSTA ANDARE A MADISON?

Ora che abbiamo capito quanto costa un biglietto per assistere ai 5 giorni di gara, dobbiamo ahimè aggiungerci tutto il contorno, che non è propriamente economico. Se da un lato la fine (si spera) della pandemia ha portato una ventata di positività nei viaggi, gli scenari macroeconomici purtroppo non prospettano nulla di buono dal punto di vista dei costi sugli spostamenti.

Abbiamo fatto una simulazione base per raggiungere, da Milano, la nostra destinazione finale e ipotizzato una sistemazione abbastanza light per 7gg completi. Vediamo cosa ne è uscito.

Partiamo dal fatto che non ci sono voli diretti su Madison. La tratta più ragionevole è su Chicago + auto a noleggio.

Simulando di partire lunedì 1 agosto e di ripartire il lunedì successivo (8 agosto) l’opzione più papabile la offre la United Airlines con un volo diretto su Chicago a cui dobbiamo aggiungerci il bagaglio per un totale di 921,71 Euro a testa andata e ritorno. Su Roma i costi non si discostano di molto.

Arrivati a Chicago ci occorre una macchina a noleggio. Madison dista circa 2 ore di macchina per un totale di 212 km, quindi è opportuno prendere un’auto all’aeroporto in modo da essere indipendenti.

A meno che non si voglia dormire in macchina, occorre trovare un alloggio possibilmente con anticipo.

Nella ridente Madison non c’è una vastissima offerta di alloggi e hotel, per lo meno paragonandola ad altre località degli Stati Uniti più gettonate dal punto di vista turistico. CrossFit LLC ha messo a disposizione una serie di alberghi più o meno in convenzione. Scegliamo una sistemazione media.

Il prezzo è a stanza per notte, per un totale di 1104 USD tasse incluse.

A tutto questo mancano i pasti e il costo della benzina della nostra macchina oltre ovviamente agli extra e gadget vari che, una volta varcato il Vendor Village, non potremo esimerci dalla tentazione.

ECCO LA RICEVUTA FINALE

VOLO A PERSONA a/r$ 921,71
AUTO$ 723,90
HOTEL$ 1104
TICKET CROSSFIT GAMES$ 370
ASSICURAZIONE VIAGGIO (EuropeAssistance)$ 144
MODULO ESTA$ 30
TOTALE A PERSONA (escluso pasti ed extra)$ 3293,61
€ 2987,57

Chiaramente è sempre valido il detto “meglio soli che mal accompagnati” ma è anche facile ipotizzare che tutto questo lo si farebbe in compagnia. Aggiungendo una persona, il costo dell’auto e dell’Hotel potrebbero venire suddivisi facendo così un minimo di economie di scala.

A voi la scelta di chi portare con sé a vedere i CrossFit® Games 2022. Alternativa: dirette YouTube sui canali ufficiali dell’evento!

games.crossfit.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.