ApesLab, il primo concept store e spazio eventi dedicato al mondo del Crosstraining e Sollevamento pesi apre a Modena

DA ZERO A UNO

Se da una parte ci sono negozi sportivi, dall’altra c’è ApesLab, un concept store unico nel suo genere in Italia totalmente dedicato al Crosstraining, Functional Fitness, Sollevamento pesi e integrazione.

I ragazzi di Modena hanno fatto un gran lavoro, concretizzando quello che nelle loro menti era sono un’idea, un sogno che si è tramutato in una realtà da vedere e visitare.

ApesLab – in Via Nicolò Biondo, 234/A Modena – nasce a settembre di quest’anno da un’idea di Manuel e Davide, i due owner. Due ragazzi brillanti, con un lavoro da dipendente, stipendio fisso e sicurezza economica, e decidono di investire nel loro sogno seguendo la grande passione che li accomuna: quella per il CrossFit®.

Mettono assieme le loro competenze ed investono, nel vero senso della parola, nel progetto “ApesLab” riuscendo a creare uno spazio innovativo che racchiude il concetto di NEGOZIO, SPAZIO EVENTI, ESPOSIZIONE, SERVIZI.

Liberalmente ispirato alla giungla (apes come “scimmie”) con un look moderno che richiama l’avventura; un po’ come quando vai al box e non sai che cosa aspettarti dall’allenamento del giorno. In realtà poi il nome, ci spiega Manuel, è anche l’acronimo di Athlete Pro Evolution Skill in quanto vengono proposti, e direttamente venduti, tutti gli accessori per ogni tipologia di movimento o skills che si possono incontrare nel CrossFit® e nel Weightlifting.

ApesLab è anche uno store online dove poter acquistare i prodotti.

I ragazzi hanno voluto puntare anche sul negozio. Una meravigliosa vetrina, un luogo fisico dove riscoprire la possibilità di far provare qualsiasi cosa. E quando diciamo “provare” significa veramente testarla in loco.

Grazie ad una partnership con Ruster Fitness hanno ricavato uno spazio con tanto di bilanciere, bumper e rack proprio per far vivere un’esperienza a 360 gradi al cliente che entra anche solo per uno sguardo. Dare la possibilità di testare il prodotto, che sia una scarpa o un accessorio, con ciò che principalmente usiamo al box è qualcosa che il web virtuale non è ancora riuscito a offrire e che molti oggi come oggi sentono il bisogno.

Oltre a questo, il negozio (e forse avrete capito che chiamarlo negozio inizia ad essere riduttivo) è sufficientemente ampio per poter ospitare eventi, seminari e workshop sul mondo del CrossFit® sfruttando al massimo tecniche di cross selling. Eventi di questo tipo ultimamente a dir la verità scarseggiano, e non siamo solo noi a dirlo. La formazione, la divulgazione di cultura sportiva e tecnica attraverso questo tipo di progetti è quanto mai importante e rara.

OLTRE LO STORE

Progetti che vanno al di la di una semplice vendita di prodotti. Progettare significa anche innovare. In qualsiasi campo, che sia quello sportivo, tecnologico o altro.

Per innovare occorre conoscere, avere le basi culturali di una specifica materia e ApesLab, sabato 13 febbraio, ha in qualche modo innovato, organizzando una serata che era un mix tra divulgazione scientifica, story telling, party e cena all’interno del loro spazio espositivo: una serata dedicata alla nutrizione, preparazione e performance sportiva con ospiti quali:

  • Andrea Barbotti
  • Edoardo Tacconi
  • Enrico Zenoni
Andrea Tigre-Enrico Zenoni-Andrea Barbotti-Edoardo Tacconi

Organizzato come un talk show, con Andrea Tigre che ha fatto da presentatore interagendo per più di due ore con gli ospiti e con il pubblico attraverso domande di ogni tipo su CrossFit®, allenamento, preparazione ad una gara, nutrizione toccando moltissimi aspetti tecnici e meno tecnici in un contesto friendly e rilassato.

Ovviamente non è mancata la testimonianza diretta di Enrico Zenoni al suo Wodapalooza (rivedi/ascolta il nostro VideoPodcast), secondo posto nella categoria RX, accompagnato dal suo coach Benedetto Salvo, creatore e ideatore di Max Effort System a cui abbiamo dedicato un articolo sulla Preparazione Atletica.

Ad Andrea Barbotti, il “Tigre” ha riservato domande su aspetti tecnici dell’allenamento e del coaching in generale, aspetti mentali, monitoraggi delle performance e dei valori fisiologici da tenere in considerazione per massimizzare al massimo gli allenamenti ad ogni livello.

Alcuni esempi e regole da mettere subito in pratica per tutti, non solo per chi ha mire da competitor.

Esempio:

Nei wall ball inspirate alla fine del lancio della med ball o prendete aria in fase di squat?

Domanda di Andrea Barbotti

Il 90% dei partecipanti ha dichiarato sostanzialmente di fare una respirazione non corretta andando a respirare in alto e a rilasciare aria in bottom position. Contrario!

Con Edoardo Tacconi, ovviamente, ci si è addentrati in argomenti di ciccia, intesa come cibo, nutrizione, alimentazione da sportivi, che avete capito!!! Competenze tecniche di un divulgatore scientifico della materia cui è sempre un piacere ascoltare e seguire grazie anche alla sua pagina Instagram.

Moltissimi i temi affrontati durante l’evento, tra cui:

  • esigenze alimentari dello sportivo e integrazione
  • importanza di una routine
  • CrossFit e allenamenti di endurance, quali parametri monitorare
  • il focus di un atleta sui dettagli, dalla respirazione al monitoraggio dei valori cardiaci
  • stress, riposo e active rest
  • programmazioni atleti e training designer, opinioni e scenari
  • CrossFit® community: passato, presente e futuro

Insomma, gran bella iniziativa dei ragazzi di Modena che mettono le basi per diventare un punto di riferimento della Community del CrossFit® italiano. Non solo un luogo fisico dove vengono venduti prodotti, ma un luogo dove incontrare altri appassionati per scambiare opinioni ed esperienza seguendo ognuno il proprio sogno.

Esattamente come hanno fatto Manuel e Davide che lo hanno concretizzato in “ApesLab”.

Molti gli hanno chiesto di aprire spazi analoghi in altre città. Ora si parte con Modena, il futuro è tutto da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.