CrossFit Blog // Fitness Community // News

Sei forte abbastanza per una gara di CrossFit?

…e lo saresti per i Games?!

Il nostro sport ci pone davanti ad ostacoli e nuove skill da migliorare in modo continuo. Non vediamo mai la luce alla fine di questo percorso lungo e tortuoso. Forse è per questo che piace e ci lega così tanto. E ci manca anche…

Ma quando ci confrontiamo con la community, o quando ipotizziamo di prendere parte ad una gara o una sfida, la prima domanda che la nostra mente fà è:

Sono forte abbastanza??

Vediamo sui social molti atleti che postano sempre sollevamenti elevati a discapito di contenuti che propongono prestazioni di condizionamento metabolico. Chiunque poi voglia competere a qualunque livello inevitabilmente dice a se stesso “Non sono abbastanza forte”.

Voglio andare ai CrossFit Games, o partecipare alla garetta del sabato nel mio box? Quanto devo essere forte per qualificarmi? E poi, sono forte abbastanza per fare cosa??

Sicuramente devi essere forte, inutile girarci attorno, ma non è necessario essere IL più forte in assoluto.

Prima di immergerci in alcuni dati, dobbiamo chiarire cosa significa essere “forti”. A differenza di sport come il powerlifting o il sollevamento pesi, il CrossFit premia molto di più gli atleti che hanno la capacità di gestire, in qualsiasi condizione, da pesi leggeri (20-40% del loro 1RM) a pesi moderatamente pesanti (75-85% del loro 1RM), molte volte e in un dominio di tempo limitato. La forza massima, come viene definita più comunemente, è la capacità di generare una spinta una volta e si presta ad essere misurata con il PR (o 1RM).

Durante gli ultimi anni dei CrossFit Games, su 13 eventi circa, di solito solo 1 o 2 wod testano la forza massimale vera e pura di un atleta solitamente sotto forma di un 1RM e / o ladder.

ALCUNI DATI RIPRESI DAI GAMES

Vediamo alcuni parametri ripresi dagli atleti Elite dei CrossFit Games. Sono stati confrontati i Games del 2018 e del 2020 in quanto, su alcune cose, sovrapponibili.

Media dei carichi massimi nei Games 2018 e 2020 per Elite Uomini. Pesi in libbre che ricoridiamo essere 0.453kg. Quindi parliamo di una media di 129kg di snatch, 157kg di C&J, 205kg di back squat e 239kg di DL.
Media dei carichi massimi nei Games 2018 e 2020 per Elite Donne

Guardando questi numeri di potrebbe evincere che se vuoi essere competitivo ai CrossFit Games, avresti dovuto avere questi massimali almeno come media.

Ora, quelle sono MEDIE su massimali di gente che arriva a squattare anche 266kg (uomini) e 160kg (donne). Detto questo non occorre necessariamente raggiungere questi valori per qualificarsi ai Games (né tanto meno alle garette di paese) in quanto entrano in gioco numerosi altri fattori sulla forza quali la resistenza a carichi medi (STAMINA).

Essere forte può sicuramente avvantaggiarti, ma non è tutto e non ti da la sicurezza di vincere in questo sport.

Facciamo un esempio: nel 2018, Royce Dunn ha vinto il CF Total Event ma ha concluso al 34 ° posto assoluto. Nello stesso anno, Jared Enderton (che aveva lo snatch e il back squat più forti ) si è classificato 5 ° nel CF Total e 2 ° nella classifica Clean e Jerk Speed, ma ha concluso 35 ° in generale.

*** DETTAGLI ***

Vediamo nei dati sotto, sempre in libbre, il dettaglio dei massimali registrati nei Crossfit Games 2020 e 2018. Sottolineati in verde i 2 top scores e in rosso i 2 minimi registrati. Interessante notare come nel comparto femminile la Adams, classificata 4° ai Games, abbia fatto registrare i massimali più bassi della sua categoria.

Data provider: Misfit Athletics

Data provider: Misfit Athletics

se l’articolo l’hai trovato interessante, seguici sui canali social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *